ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio papà è morto nel 2010 ed allora aveva un conto corrente aperto nel 2007 e cointestato con mia mamma, che è regolarmente andato in successione nel 2011 ed è stato estinto. Prima di questo c.c. ambedue avevano con la banca altri titoli. A fronte di alcuni dubbi, vorrei chiedere uno storico sui movimenti bancari andando indietro fino al 2000. Posso farlo adesso o devo aspettare che muoia anche mia mamma? E dal momento della richiesta fino a quanti anni indietro può andare la banca? Può arrivare fino al 2000?

Grazie e cordiali saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei chiedere uno storico sui movimenti bancari andando indietro fino al 2000. Posso farlo adesso
Puoi chiedere di ottenere copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni. A tue spese (solo i costi di produzione), entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni dalla richiesta.
Le banche devono conservare gli estratti conto per almeno 10 anni dalla cessazione del rapporto.
Attualmente, hai il diritto di ottenere quanto sopra, ma relativo ai soli rapporti intrattenuti da tuo padre, al quale sei succeduto.
Per quelli intrattenuti da tua madre, il tuo diritto non è ancora sorto. :)
 
Ultima modifica:

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma dal momento che il conto corrente era cointestato a moglie e marito, la banca come si comporta? ovvero: potrebbe rifiutarsi, perchè nella ricerca viene interessata anche mia mamma?
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
La banca non può rifiutarsi di dare gli ultimi 10 anni di movimenti sul conto di tuo padre, anche se è cointestato con tua madre, deve fornire gli estratti dal 2007 (apertura) al momento del decesso di tuo padre, 2010 (conto andato in successione). Se tuo padre aveva conti antecedenti al 2007 puoi richiedere al massimo i conteggi dal 2006, dieci anni prima dalla richiesta, avresti dovuto chiedere alla banca i dieci anni prima al momento della sua dipartita, appunto 2010-2000,
Se devi chiedere questi documenti non aspettare oltre, perchè la richiesta è vincolata a date ben precise, e torna indietro esattamente dieci anni dal giorno della richiesta, non un giorno in più.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, avrei, anche io, una domanda simile... in caso di un genitore deceduto.. al momento di dovere redigere la successione.. e dunque inserire tale documento.di quanti giorni arretrati si dovrebbe chiedere il conto corrente, alla banca del defunto..?
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi chiedere tutti gli estratti antecedenti dieci anni dal giorno della richiesta, conviene chiedere gli estratti conto annuali per risparmiare spese di fotocopiatura che sono sempre a carico del richiedente, se poi pensate che ci siano irregolarità, allora richiedete il dettaglio, ma se il conto è unonominale, cioè intestato solo a una persona conviene richiedere solo l'ultimo periodo, perchè il proprietario del conto, dei suoi soldi fa quello che vuole e anche se avesse regalato un patrimonio, sarebbe dura da ricostruire e da dimostrare, mentre invece nell'ultimo periodo.... beh a pensar male a volte ci si azzecca (frase storica) e non è detto che tutte le banche siano formate da persone oneste e pulite... auguri.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di un genitore deceduto.. al momento di dovere redigere la successione.. e dunque inserire tale documento.di quanti giorni arretrati si dovrebbe chiedere il conto corrente, alla banca del defunto..?
Di nessun giorno arretrato. Alla dichiarazione va allegato un certificato attestante l'importo del saldo (e degli eventuali interessi) risultante alla data dell'apertura della successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto