piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietario del 50% di una villetta bifamiliare.
L'altro appartamento, 50% del villino, al piano di sopra, era proprietà di un'ottuagenaria che, dopo anni di ospizio, è venuta a mancare nel settembre 2015.
L'intera bifamiliare è in stato di grave abbandono, le facciate cadono a pezzi, il tetto è in pessimo stato, ma finchè era in vita sapendo delle condizioni economiche dell'anziana non mi ero sentito di "aggredirla".
Ora, dopo mesi di nulla, sono sbucati dei *presunti* eredi, parenti alla lontana, che hanno cominciato a girare per la casa, portar via roba: sono cugini addirittura di terzo e quarto grado dalle mie ricostruzioni.
Li ho avvicinati e mi han detto che non hanno soldi, che ci vorrebbero venire ad abitare loro e che per i lavori loro vorrebbero, ma non avendo soldi devo attendere di riuscire a vendere un negozio anch'esso in stato di grave abbandono che la signora aveva in una città vicina, quindi mi dicono di temporeggiare (il negozio vale un nulla rispetto a ciò che stanno chiedendo tramite "passaparola").
Inoltre, sempre perchè "non hanno soldi" mi dicono che non hanno avviato la successione (mentre ad altri dicono di sì sì, per motivi che non vi sto a dichiarare, addirittura che l'avrebbero conclusa).
Sono persone inaffidabili e penso che mi stiano prendendo per il naso, per questo vi ho fatto tutto il panegirico introduttivo, scusate pertanto la prolissità.
Ora, prima di rivolgermi ad un avvocato, vorrei svolgere autonomamente alcune verifiche, ovvero se la successione sia stata aperta, magari conclusa, od addirittura mai aperta (in quest'ultimo caso mi orienterei a far dichiarare l'eredità giacente tramite avvocato).
La domanda in sostanza è: dove posso verificare lo stato della successione?
In Tribunale alla Cancelleria Volontaria Giurisdizione/Successioni?
All'Agenzia delle Entrate?
Dove? Altrove?
Inoltre so che hanno un anno di tempo per la dichiarazione di successione, ma non penso sia un termine costrittivo, ci saranno solo sanzioni, ma in ogni caso l'anno è alle porte (settembre 2016), quindi dovrebbero teoricamente aver fatto qualcosa...
Voi avete idee?
Io non so più che fare, questi mi tengono in scacco per anni con l'acqua in casa!
Grazie
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'ottuagenaria è morta il giorno x, la successione si è sicuramente aperta lo stesso giorno x. ;)
Sì, va bene. Ma se Nessuno lo dice a Nessuno...Nessuno ne saprà mai qualcosa.
E se Nessuno si è mosso, non andando a dichiararla a Nessuno dell'Agenzia delle Entrate...
vuol dire che Nessun propista può affermare alcunchè...neanche i vari Nessuno
di Quiproquo.
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì, va bene. Ma se Nessuno lo dice a Nessuno...Nessuno ne saprà mai qualcosa.
E se Nessuno si è mosso, non andando a dichiararla a Nessuno dell'Agenzia delle Entrate...
vuol dire che Nessun propista può affermare alcunchè...neanche i vari Nessuno
di Quiproquo.
Eh, infatti...penso anche che lo facciano da un lato perchè forse non hanno i soldi per le tasse di successione, dall'altro perchè dato lo sfacelo del villino ci sono anche delle responsabilità per eventuali danni a terzi che loro non vogliono assumersi,
Ieri alle 14:45 ho fatto una visura per immobile conoscendo il subalterno dell'appartamento ed avendo verificato sul sito dell'Agenzia delle Entrate che esiste ancora (mi dà la rendita)....solo che sto aspettando ancora! Complimenti alle Poste!!!!!! Non hanno fretta!!!
L'ho dovuto fare perchè inserendo il CF dell'ottuagenaria sul sito dell'Agenzia delle Entrate mi esce solo il negozio, e mi sembra di ricordare che da vecchie ricerche che avevo effettuato anni fa l'appartamento non comparisse già allora poichè intestato ancora presso il catasto al padre dell'ottuagenaria, nonostante avesse fatto a suo tempo la successione che ho trovato.
Però se il negozio permane in capo ancora a lei penso non abbiano fatto nulla...:triste:
Attendiamo il responso, poi sentiro in Agenzia delle Entrate se risulta una successione contro di lei e poi tornerò dall'Avvocato che mi diceva che si possono convocare davanti al Giudice per fargli dire se vogliono o meno l'eredità ed eventualmente mettere un amministratore dell'eredità giacente che suppongo metterà all'asta tutto date le ingenti spese di ristrutturazioni e so per certo che il conto corrente della stessa aveva le ragnatele...
Tra l'altro ho appreso una cosa che mi ha sconcertato: l'anno per presentare la successione non è vincolante, questi possono andare avanti 10 anni a tenermi come un allocca se non faccio nulla...ma le tasse su quella casa chi le paga??? E' bella grande!
Se qualcuno avesse ulteriori suggerimenti su come comportarmi/cosa fare sono ben graditi!:)
Grazie
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Fagli una proposta di acquisto....: forse te la cavi prima.
All'ottuagenaria in periodo pre crisi le avevo proposto di cedermi la nuda proprietà in cambio che io pagassi i lavori ed in più una *piccola *sommetta da star tranquilla negli ultimi anni in una casa in ordine: figurati!
E' anche da ristrutturare internamente tutto l'appartamento, manco gli impianti vagamente in ordine ha!
So che chiedono più di 1000€/mq per il negozio che si trova in altra città economicamente depressa, tutto da ristrutturare e senza bagno, serrande marce...chissà quanto chiedono per la casa anche per ricattarmi, temo che se si entra in questo giro sia pericolo.
Poi affittare al giorno d'oggi, si potesse rendere un ufficio ancora, ma abitativo:triste:
Adesso vediamo il catasto che dice (maledette Poste!), so che non è indicativo della proprietà, ma nel 2016 penso sia automatico e non come in passato che facevano pasticci...:/
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, sinceramente non ho capito quando dice "prima di rivolgermi a un avvocato". Pensa che gli eredi della signora stiano ledendo un suo diritto in qualche modo? Questi signori, se sono eredi legittimi (ovvero entro il sesto grado) dovranno presentare la successione entro un anno (quindi fino a settembre 2016 c'è ancora tempo per farla), oppure anche in ritardo pagando un minimo di sanzione. In questo spazio di tempo sempre gli stessi signori dovranno pagare le tasse, onde evitare multe ed interessi di mora. E fin quando non entrano in proprietà degli immobili, pertanto dopo successione e volture catastali, non potranno neanche vendere il negozio. Giusto per curiosità essendo pratico del posto, dove si trova il negozio che ha indicato in città economicamente depressa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto