piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, sinceramente non ho capito quando dice "prima di rivolgermi a un avvocato". Pensa che gli eredi della signora stiano ledendo un suo diritto in qualche modo? Questi signori, se sono eredi legittimi (ovvero entro il sesto grado) dovranno presentare la successione entro un anno (quindi fino a settembre 2016 c'è ancora tempo per farla), oppure anche in ritardo pagando un minimo di sanzione. In questo spazio di tempo sempre gli stessi signori dovranno pagare le tasse, onde evitare multe ed interessi di mora. E fin quando non entrano in proprietà degli immobili, pertanto dopo successione e volture catastali, non potranno neanche vendere il negozio. Giusto per curiosità essendo pratico del posto, dove si trova il negozio che ha indicato in città economicamente depressa?
Ledono il mio diritto di vivere in una casa decorosa, senza perdite dal tetto che arrivano sino al piano terra dove vivo attraversando il loro appartamento, mi impediscono di uscire in cortile senza beccarmi in testa una tegola od un pezzo di cornicione o del loro balcone, mi obbligano a pagare la luce delle scale in comune da solo, a pulire,svuotare i tombini del vialetto e le grate del passo carrabile per evitare che si allaghino il mio ed il loro box.
E potare le piante del vialetto da solo.
E spurgare il pozzo.
"Tanto loro non vivono lì", testualmente.
Sono anni che mando avanti la casa casa da solo, ho pagato persone per salire sul tetto che ora è talmente tanto danneggiato che non vogliono più salire...cosa faccio?
L'appartamento è sopra di me, cosa faccio ripeto, si possono tirar fuori per anni?
Mi fa piacere leggere il suo parere perché evidentemente la pensano così anche loro...e magari mi fa capire che ho torto.
Infatti venderei anche, ma nessuno mi compra un appartamento in una bifamiliare in quelle condizioni ad un prezzo neppure vagamente equo!
Comunque per il negozio si trova ad Orbassano lungo una statale con accanto decine di altri negozi sfitti da anni...marciapiede davanti di 1,5 metri, serrande marce, vetrine idem, senza impianti, senza bagno, muri neri...chi lo compra?
Loro da quello ciò che serve per ereditare e ristrutturare...si fidi...l'ho visto...impossibile.
E si torna alla domanda iniziale: rimango sotto scacco sine die?
Hanno 10 anni di tempo.
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Prima accettavo l'andazzo perchè la signora era anziana e malconcia, pensavo che andasse allo Stato, e se c'erano dei parenti vendessero oppure ereditassero e mettessero mano, ma così si ricomincia...capisca il mio stato d'animo...per anni!
Della casa siamo responsabili solo io ed una morta...
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Mi scuso ma non avevo capito che la struttura era così danneggiata. In ogni caso se portano via oggetti dalla casa implicitamente accettano l'eredità e di conseguenza da qui in avanti, a prescindere da quando presenteranno la dichiarazione di successione, sono loro responsabili della situazione. Questo vuol dire che dovrà far pressione affinché mettano a posto le cose, a costo, a questo punto, di far scrivere da un legale.
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi scuso ma non avevo capito che la struttura era così danneggiata. In ogni caso se portano via oggetti dalla casa implicitamente accettano l'eredità e di conseguenza da qui in avanti, a prescindere da quando presenteranno la dichiarazione di successione, sono loro responsabili della situazione. Questo vuol dire che dovrà far pressione affinché mettano a posto le cose, a costo, a questo punto, di far scrivere da un legale.
Di nulla, si figuri, ho grossi problemi soprattutto dal punto di vista di copertura e grondaie cui non riesco più a far fronte autonomamente.
Il legale scrisse loro nel dicembre scorso affinché li contattasse, la loro risposta fu rimandare al mittente le raccomandate e dire che loro non avevano soldi e non ereditavano.
Ora invece me li vedo gironzolare: grazie del consiglio, pensi che pur non avendo fatto il suo ragionamento li ho di nascosto fotografati mentre portavano via oggetti di valore dalla casa.
Hanno anche cambiato visibilmente e la serratura di casa.
All'epoca quell'avvocato mi diceva di far periziare il tetto ed eseguire i lavori contestualmente ipotecando l'appartamento, andando dal giudice...a me la cosa ha fatto molta paura dato l'esborso di circa 30000-40000euro per il solo tetto!
Ora il mio intento sarebbe di metterli alle strette: o ereditate e venite a viverci come dite (però giusto, come dice lei hanno diritto fino a settembre, quindi aspettiamo) o vendete e vi prendete dei soldi che non vi siete neppure sudati oppure io penso che si possa riuscire a mettere un amministratore per un'eredità giacente prima dei 10 anni.
Comunque risposte arrivate: al catasto il proprietario è il padre deceduto nel '67, mentre alla conservatoria nulla contro la decuius.:triste:

Ogni consiglio sempre ben accetto.
Capitemi se sono infervoratino, ma aspetto da anni ed anni uno sblocco.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
hanno diritto fino a settembre, quindi aspettiamo.
Hanno la possibilità di presentare (senza sanzioni) la dichiarazione di successione entro dodici mesi dalla data di apertura della successione.
Ma il diritto di rinunciare all'eredità è altra cosa.
Il chiamato all'eredità, che si trovi nel possesso (a qualsiasi titolo, e per integrare il quale è sufficiente la semplice relazione materiale con uno solo dei beni ereditari anche per un tempo molto breve) di beni ereditari, ha l'onere di fare l'inventario e la mancanza dell'inventario, nei termini prescritti dalla legge (art. 485 c.c.), comporta che il chiamato vada considerato erede puro e semplice e che lo stesso, quindi, perda non solo la facoltà di accettare l’eredità con beneficio dell'inventario, ma anche quella di rinunciare alla stessa.
 

piccin

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie!
L'articolo parla di "3 mesi dalla data di apertura della successione": per apertura della successione si intende la data di morte della decuius o di quella della presentazione della dichiarazione di successione e in Agenzia delle Entrate/Tribunale?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per apertura della successione si intende la data di morte della decuius o di quella della presentazione della dichiarazione di successione e in Agenzia delle Entrate/Tribunale?
Premesso che la dichiarazione di successione è irrilevante, l'art. 456 c.c. recita:
La successione si apre al momento della morte, nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Nemesis: In casi come questi, potrebbe configurarsi una situazione di inadempienza di fronte a spese condominiali, con la possibilità di far scattare un decreto ingiuntivo (immediatamente esecutivo)?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In casi come questi, potrebbe configurarsi una situazione di inadempienza di fronte a spese condominiali
Per poter emettere un decreto ingiuntivo occorre non solo che vi sia un rendiconto, ma anche lo stato di ripartizione (art. 63, comma 1 disp. att. c.c.) delle spese approvato dall'assemblea del condominio, purché si fornisca prova scritta ai fini dell'art. 633 c.p.c.
Dato che si tratta di edificio in condominio (composto, prima della morte dell'ottuagenaria, da due soli condomini), il rimborso delle spese per la conservazione delle parti comuni che fossero anticipate da un condomino sarebbe regolato dall’art. 1134 c.c., e sarebbe riconosciuto soltanto per le spese urgenti, e cioè quelle che devono essere eseguite senza ritardo e la cui erogazione non può essere differita senza danno o pericolo, secondo il criterio del buon padre di famiglia.
Sarebbe inapplicabile, invece, l’art. 1110 c.c., che subordina il diritto al rimborso delle spese anticipate da uno dei comunisti alla mera trascuratezza degli altri condomini.
In ogni caso, la disposizione dell’art. 1136 c.c. è applicabile anche al condominio composto da due soli partecipanti. Peraltro, se non si raggiunge l’unanimità e non si decide, poiché la maggioranza non può formarsi in concreto, si rende necessario ricorrere all’autorità giudiziaria, come previsto ai sensi del collegato disposto degli artt. 1105 e 1139 c.c.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto