uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A voi l'ardua sentenza:stretta_di_mano:
Avevo letto questa risposta, e la condivido interpretandola come segue.

Il costo per far preparare dall'amministratore i conteggi da consegnare all'inquilino, corredati dai prospetti generali che normalmente l'amministratore invia a tutti i condòmini, è a carico del proprietario.

Se poi l'inquilino non è soddisfatto e vuole vedere le pezze giustificative (fatture dei fornitori, ecc), queste vanno richieste all'amministratore che normalmente si fa pagare almeno le fotocopie. Questa spesa, a mio parere, si potrebbe addebitare per metà all'inquilino.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma se l'inquilino impiega il tempo e le risorse dell'amministratore, per avere ulteriori ragguagli o documenti oltre al calcolo della quota già fornito, i costi saranno a carico suo, come succederebbe col "diritto di visura".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'inquilino impiega il tempo e le risorse dell'amministratore, per avere ulteriori ragguagli o documenti oltre al calcolo della quota già fornito, i costi saranno a carico suo
Sì, forse hai ragione.
Io però penso che, avendo l'inquilino il diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese addebitategli (art. 9 l. 392/78), il proprietario abbia il dovere di mostrarglieli.
E se per mostrarglieli occorre pagare l'amministratore per farsi dare le fotocopie, mi sembra possa essere ragionevole dividere la spesa fra locatore e conduttore.
E' un caso che a me, come proprietaria, non è mai capitato. Quindi ho solo formulato un'ipotesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto