Taproot

Membro Attivo
Conduttore
Salve a tutti,
la mia famiglia ha deciso di vendere il nostro bilocale, solo che ci sono delle spese condominiali da pagare e non sappiamo entro quanto riusciamo a venderlo, per questo abbiamo deciso di darlo in affitto in tanto ad un paio di studenti o ad una coppia, e nel frattempo lavorare per venderlo

Quindi gli inquilini, dal primo momento che entrano in affitto, devo essere disponibili a far visitare la casa alle agenzie o all'eventuale acquirente trovato da noi, e soprattutto, una volta venduto, non devo rifiutarsi di andarsene
A vendere l'immobile potremmo metterci un mese, un anno, 3 anni, non si sa...

Come ci consigliate di muovermi? Ci sono contratti specifici per questi casi?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nel contratto dovrai già prevedere una clausola dove ti riservi il diritto di far visitare l'appartamento 2 volte alla settimana negli orari da ..a .., naturalmente trovando un accordo con i futuri conduttori. Dovrai spiegare che non si tratterrà di fare ogni settimana una visita, ma qualora tu reperisca delle persone interessate devi avere la possibilità di avere due date all'interno della settimana per far coincidere anche le necessità dei potenziali acquirenti.
Molto più difficile è ottenere la liberazione nel momento in cui tu combinassi la vendita, nessuna legge ti permette di far recedere in qualunque momento un conduttore, e se anche tu trovassi un accordo amichevole, il conduttore sarà portato a speculare, chiedendoti una buona uscita.
Non esattamente legale, ma pratico, potresti richiedere una somma consistente in contanti con una scrittura che se gli richiedi l'immobile libero, e se entro 30 gg. te lo rende, tu gli rendi la somma, diversamente la incameri come penale.....ma bada bene siamo fuori delle regole.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
A vendere l'immobile potremmo metterci un mese, un anno, 3 anni, non si sa...
A mio parere, se lo affitti a studenti puoi fare un contratto annuale; se lo affitti a una coppia puoi fare un transitorio per motivo di vendita dell'immobile (un anno rinnovabile per altri 6 mesi; poi si vedrà). Se trovassi un acquirente prima di un anno, e, qualora l'inquilino volesse restare fino alla fine, potrai sempre fare un preliminare con rimando al rogito dopo il periodo necessario. Se fossi in una città "turistica" potresti affittarlo ad uso turistico per il periodo necessario.
 

Taproot

Membro Attivo
Conduttore
Quindi mi sembra di capire che per le visite non ci sono problemi, ma qualora lo vendesi non ho nessun strumento per far uscire l'inquilino che ha diritto di rimanere fino a fine contratto, giusto?
 

Taproot

Membro Attivo
Conduttore
Ah scusate volevo chiedervi un'altra cosa se possibile, noi abbiamo intenzione di apportare delle migliorie alla casa per facilitarne la vendita, useremo il ricavato dell'affitto per cambiare le tapparelle, i termosifoni, forse anche porte e forse incolleremo un pavimento nuovo su quello vechio...

Come possiamo fare affinché l'inquilino non sia di ostacolo e non impedisca eventuali lavori che ci è venuto in mente di fare?

Grazie mille a tutti
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Come possiamo fare affinché l'inquilino non sia di ostacolo e non impedisca eventuali lavori che ci è venuto in mente di fare?
Basta metterlo nel contratto. Bisogna sempre tener presente, però, che non ci troviamo in Germania, in Inghilterra, negli USA o in un altro Paese civile: qui chiunque può dire la sua, non rispettare le leggi (figuriamoci i contratti!) e, quand'anche alla fine si andasse dal giudice, questi, dopo un tempo biblico e in considerazione del fatto che qui non esiste una giustizia oggettiva ma solo soggettiva, potrebbe benissimo "interpretare" a modo suo le clausole del contratto e dare ragione all'inquilino che non lo abbia rispettato, adducendo le motivazioni bizantine più strampalate. Meglio sarebbe non fare alcun lavoro e mettere da parte i soldi per farli, magari, prima della vendita, dicendolo all'acquirente e aumentando, così il valore dell'immobile.
 

Taproot

Membro Attivo
Conduttore
Meglio sarebbe non fare alcun lavoro e mettere da parte i soldi per farli, magari, prima della vendita, dicendolo all'acquirente e aumentando, così il valore dell'immobile.

Capisco Gagarin, ma noi i lavori vogliamo farli proprio per rendere l'appartamento più piacevole a chi viene a vederlo, per creare un effetto psicologico, mettere i soldi da parte e promettere di fare i lavori un po' prima che avvenga la vendita non avrebbe lo stesso effetto sul potenziale acquirente!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarà, molto difficile,che tu trova delle persone:
Oneste,tolleranti,che capiscano le tue esigenze, puntuali, e che al primo segnale liberano l immobile, tu secondo me non ti stai rendendo conto di ciò che chiedi ad un inquilino,e dei rischi a cui puoi andare incontro, con tutte queste pretese che hai!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo inquilino, riceverà sconti? Sulla affitto? In cambio di tutte queste tue richieste? O alla fine, se tutto procederà per il meglio, dirai un semplice, grazie a buon rendere?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non darei fiducia ad un proprietario di casa che mi presenta tutte queste richieste, è non darei fiducia ad un veneditore che mi promette di ristrutturare l immobile, a patto che io lo compero, allora direi, non ristrutturare e togliamo dal prezzo di vendita i costi della ristrutturazione, poi dopo firmato il rogito, me lo ristrutturato da me, a gusto mio, come piace a me!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto