libe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti , è da tanto tempo che mi aggiorno su questo forum molto utile . Voglio porre un quesito riguardante il comportamento dell'amministratore , che si rifiuta di fornire la documentazione del rendiconto annuale ,su mia specifica richiesta . Il fatto è che ho già consultato un legale per avere informazioni su come ,eventualmente agire per revocargli il mandato ,ma mi sono trovata con le armi spuntate nonostante la legge parli chiaro a tal proposito . La mia domanda è: ci sono gli estremi per poter procedere ,come singolo condomino , alla rimozione di questo amministratore senza avere delle sorprese ? Grazie a chi mi potrà fornire delle risposte
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Il nuovo articolo 1129, comma 11, stabilisce che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131 (notizia all’assemblea di azione proposta da terzi), se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma dello stesso articolo 1129 (mancata apertura ed utilizzazione del conto intestato al condominio), i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria. Nel caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Libe, hai creato un bel tipo di "patata bollente!" Sì, è una tematica che interessa anche a me da quasi due anni! Purtroppo, sono sola a condurre la battaglia contro l'Amministratore, perchè quasi tutti gli altri condomini lo "venerano", per cui, come te, sto lottando con le armi spuntate......Hai scritto che sei andata a parlare con un Avvocato, per un parere, e lui che consiglio ti ha fornito? Io forse saprei cosa fare, ma la battaglia è lunga e difficile, e, per me, sola come sono, è ardua.....
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao AugustaDM, condivido il tuo intervento, in quanto conosco l'articolo 1129, comma 11, e come ho già spiegato a Libe, sono una sorta di Don Chisciotte con a fianco due Sancho Panza! So che, posso chiedere all'Amministratore, la convocazione dell'assemblea, e purtroppo sono sicura che all'atto della votazione, i condomini con la loro maggioranza, boccerebbero la sua revoca :disappunto:Però, arrivata a questo punto, per me, ci sarebbe da affrontare lo scoglio più di arduo: rivolgermi all'Autorità Giudiziaria con la speranza che la richiesta sia accolta! Il problema è che io, ho una certa età, legata a una malattia motoria che non mi consente di muovermi senza dolore, e che mi rende tutto difficile......Sto valutando di poter recarmi a Milano con l'aiuto di qualcuno ma, devo valutare il tutto con calma...Ti metterò al corrente:fiore::fiore::fiore:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Libe, io non ho capita se non avete fatto ancora l'Assemblea Ordinaria che si fa una volta l'anno, durante la quale, l'Amministratore porta il rendiconto annuale e l'ipotesi del preventivo delle spese previste per l'anno successivo. Se l'avete fatta e poi votato e approvato il rendiconto, allora tu forse vuoi da lui il verbale dell'Assemblea! Io ti ho fatto questa domanda, per capire bene tutta la situazione. Allora, se puoi fammi sapere.... Grazie:ok:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto è che ho già consultato un legale per avere informazioni su come ,eventualmente agire per revocargli il mandato ,ma mi sono trovata con le armi spuntate nonostante la legge parli chiaro a tal proposito .
cioè ti ha sconsigliato di procedere da sola portando come prova quelle che per te sono gravi irregolarità e che per lui, e forse per il Giudice, non lo sono.
 

libe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao ,grazie a tutti per le delucidazioni ,ma anch'io leggendo la normativa sono arrivata allo stesso punto . Cioè non ho fatto nessun passo avanti ! Il mio quesito, forse posto in modo generico ,voleva porre la questione sull' attività contabile del conto corrente utilizzato dall'amministratore in modo improprio . Il fatto è che il " caro " amministratore usa il conto c. per spese irrisorie e per la maggior parte delle volte nn facendo transitare sul suddetto conto tutte le quote dei condomini ( totale 18) sia per l'ordinaria amm.zione che per quella straordinaria . Ad una mia precisa richiesta , sia per raccomandata che in sede di assemblea , verbalmente , mi sono vista negare il mio sacrosanto diritto di avere uno scritto del resoconto annuale ,giustificando semplicemente che non mi era dovuto ! In particolare la documentazione dei versamenti delle quote dei singoli condomini ,ma mettendomi a disposizione solo le fatture , cioè solo le voci di uscita del conto . Nonostante abbia fatto mettere a verbale la sua risposta negativa . Io a questo punto non ho avuto copia del verbale , né so se questo sia stato modificato in modo da far insabbiare il tutto . Adesso come mi devo comportare ? :pollice_verso::pollice_verso:
 

libe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al sig . Criscuolo rispondo affermativamente , in quanto la normativa non appare proprio così chiara come sembra . Ma in previsione di un' altra spesa straordinaria ( valvole termostatiche) mi troverò davanti ad un' altra situazione simile alle precedenti , cioè che i condomini non si sa in che misura paghino e se paghino ! A questo aggiungo che sono in netta minoranza , visto che gli altri hanno piena fiducia di questa persona , nonostante ignorino completamente tutti i risvolti della sua gestione , per la quale si avvale della collaborazione di alcuni condomini che lo coprono . A questo punto cosa devo fare??:disappunto::disappunto:
 

libe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Marinarita , tra le altre cose ho chiesto il verbale di assemblea svoltasi recentemente , ma non mi è arrivata risposta fin'ora. Non vorrei che in modo molto consapevole e premeditato , il verbale mi venga recapitato in ritardo ( dopo i 30 giorni utili) per evitare che io possa fare opposizione in qualche modo :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto