O

Ollj

Ospite
Mi aggiungo un po' in ritardo Augurando a tutti una felice serata.
Quanto all'eventuale reato compiuto dall'amministratore: non necessaria nemmeno la querela di parte; il reato ipotizzabile è quello di appropriazione indebita che per le caratteristiche oggettive con cui sarebbe stato perpretato è perseguibile d'ufficio; infatti quando commessa dall'amministratore di Condominio ex art.646 C.p è reato per cui: "Si procede d'ufficio se ricorre... taluna delle circostanze indicate nel numero 11 dell'articolo 61" Art. 61 Cp: "l'avere commesso il fatto... con abuso... di prestazione d'opera..."
Raccogliete gli elementi e a fronte di prove schiaccianti recatevi dai CC o PS: ci penserà la Procura.
 
O

Ollj

Ospite
P.S. Ovviamente, siate promotrici presso il Condominio e non fate tutto da sole: ci fossero gli estremi del reato sarà da valutare anche la possibilità di recuperare il maltolto (nella speranza non abbiate a che fare con un "nullatenete" :fico:)
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ollj grazie per gli auguri e grazie per il tuo intervento:affermazione:Vorrei parteciparti che qualche tempo fa, mi è stato consigliato di recarmi alla Finanza piuttosto che dai CC o dalla PS:affermazione:Inoltre, non so se tu sei al corrente che, fra i vari danni che il nostro Amm. ha procurato a noi condomini, sin dal 2014 il condominio è sprovvisto della Manutenzione Antincendio in quanto lui, ha interrotto il contratto con la Ditta incaricata, lasciandone insoluta l'ultima fattura:sob::affermazione:Io, sin da allora, ho cercato in tutti i modi possibili di riattivare la Manutenzione anche con un'altra Ditta e ho informando anche tutti i condomini che occorreva intervenire ma ogni mia parola e ogni mia azione sono finite nel nulla:affermazione:Essendo ancora nel clima di :festa: auguri per un ottimo 2017 a te e a tutti voi di Propit:festa:
 
O

Ollj

Ospite
Ricambio volentieri.
Gdf o altra forza pubblica poco cambia; quel che conta è la volontà di andare sino in fondo, la capacità di far molto rumore (dubito che in due sole ci riusciate), la forza di non farsi rimbalzare dal muro di gomma (come per l'appunto accade con il sistema ant'incendio).
 
U

User_51822

Ospite
Ciao, io ho avuto un problema simile, e mi sono informato a riquadro il c\c.
Il mio problema non era quella di non avere i resoconti, l'amministratore li dava in ritardo ma li dava, pagando le fotocopie, o senza pagare visualizzandole nel suo ufficio.
A me interessava averli aggiornati per un controllo periodico, (senza aspettarci sorprese) ma questo sia per il conto sia per le varie fatture.

La Banca e la società dell'acqua, quando ho chiesto delle delucidazioni sul conto e sulla situazione del condominio, mi hanno risposto Picche.
Io mi sono impuntato ho iniziato a cercare normative e chiedere sia alla banca per PEC quello che ho chiesto per telefono.

Risposta, non possiamo dare nessuna informazione ad altri che all'amministratore perché loro hanno il contratto con loro ( io rispondo si mai sono un condomine e si può certificare, perciò l'amministratore e un cliente indiretto, quello finale sono io e gli altri condomini).

A fine discussioni con PEC e PEC, mi davano la visualizzazione se avrei fatto fatto avere la documentazione per certificare chi erano i reali condomini, e se da tutti loro (non ne doveva stare fuori neanche uno, la famosa privacy), in parole povere bisogna avere un delibera dell'assemblea, alluminata, dove da la delega a una persona fidata della stessa a poter visualizzare e ad avere informazioni.

Io non ho fatto in tempo, a fare una cosa del genere, anche se non e facile, specialmente in grandi condomini, ma sono riuscito a cambiare l'amministratore e con il nuovo mettendogli le clausole al preventivo, dove lui doveva scrivermi se le accertava o no, sono riuscito ad avere l'accesso al conto online solo come visualizzazione, guarda caso la banca e la stessa.

Marinarita, secondo me bastava che anche da sola e se con altri andare da carabinieri e spiegargli il tutto, facendo un esposto, magari sarebbe venuti con te all'ufficio dell'amministratore e secondo li avrebbe dati, scusami non ho letto, ovviamente se lai fatto.

L'amministratore a l'obbligo di dare i vari documenti ai condomini, pero non gratis.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, @Creatt67 la procedura seguita da te è diversa da quella seguita da @Marinarita , tu, seppur in ritardo, avevi i tuoi fascicoli del c/c e li potevi vedere, quindi la banca rispondendoti picche agiva nella piena legalità, @Marinarita invece non otteneva nessuna copia e nessuna visura del c/c intestato al condominio, ha seguito i consigli del forum dove gli sono state indicate alcune scappatoie, legali e oneste, ora lei ha tutte le copie che sta controllando, se troverà qualche errore non formale, ma errori plateali e dannosi, l'amministratore dovrà correggerli e assumersi le proprie responsabilità.
Andare dai carabinieri e fare un esposto, anche una denuncia magari, avrebbe solo allungato tempi e sarebbe finita in un nonnulla, non troverai mai un militare che ti accompagna da un amministratore, non ne hanno il potere, il reato non è evidente e quindi per entrare in uno studio devono avere un mandato oppure coglirti in flagranza di reato, se hai tempo rileggiti tutta la storia di @Marinarita e vedrai che tu sei stato un fortunato.....
Poi che l'amministratore abbia dei precisi obblighi è saputo ma è risaputo che molti amministratori a volte, parecchie a volte, spariscono con la cassa e se non spariscono sono dei nullateneti, e sappiamo bene che in Italia reati di truffe se ne escono sempre con una pena minima e senza nemmeno passare da via come a monopoli.
:) ;) :spunta:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Creatt67, guarda che non è facile condurre una battaglia contro un'Amm. irremovibile come il mio che è riuscito a conquistare in modo, subdolo ed ingannevole 16 condomini su 18:affermazione:E bisogna agire con circospezione levitare che l'individuo lasci il condominio portandosi via la classica "borsa":affermazione:Luciano1949, in parte ti ha spiegato la mia lunga storia: io e l'altro condomino abbiamo lottato con l'Amm. per circa 3 anni chiedendo la copia dell'Estratto conto in Originale sin dal 2014, per arrivare a prenderci in giro consegnandoci una lista di movimenti, ogni pagina era sprovvista dell' intestazione della Banca, del saldo iniziale e finale, e mancanti di diverse pagine e di conseguenza di diversi movimenti:affermazione:a seguito delle nostre contestazioni, per dimostrare (secondo lui) la sua corretezza, anche nei confronti degli altri condomini, sempre con l'inganno, postò on line su il MioCondominio (assicurando che le spese di questa operazione non richiesta dai condomini, sarebbero state tutte a suo carico:affermazione:) i dati inerenti al nostro C/C Condominiale, e inserendo la medesima lista dei movimenti fornitaci sulle copie consegnateci circa 15 gg prima:rabbia::affermazione:E fu proprio per queste motivazioni che non ci restò, per avere delle prove concrete, su consiglio di diversi Membri del Forum, di rivolgerci direttamente alla BANCA per ottenere le copie in originale che ci sono state consegnate TRAMITE L'AMMINISTRATORE:affermazione:Ho iniziato ad esaminare la documentazione bancaria, ho già riscontrato alcune operazioni strane tipo GIRO-CONTO assurdi con altri condomini da lui amministrati, e ASSEGNI NON MOTIVATI:domanda: Però devo completare tutti i controlli di TRE ANNI perciò ci vorrà ancora tempo:affermazione:In questi giorni festivi, mi sono presa una pausa ma, a partire dall'anno nuovo e cioè dal 2 GENNAIO 2017, mi "ritufferò" nel caos delle verifiche:spunta: Nel frattempo come ti ha suggerito LUCIANO1949, se vuoi farti un'idea di tutte le mie vicissitudini, leggiti questa discussione e tutte le altre che ho postato nel Forum alle quali, molti MEMBRI hanno risposto, fornendomi tanti GRADITI suggerimenti:affermazione:Creatt67, ti auguro di passare una buona :festa:per la serata del 31 e un ottimo 2017:ok::affermazione::affermazione::affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto