Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella speranza che i 40.000 non siano superiori alla disponibile.
L'obbligo agli alimenti non esiste di default: solo se vi ricorrono puntuali e specifiche condizioni; in mancanza a nulla sono obbligati i figli.
Solo i genitori sono obbligati al mantenimento (che é altro)
Scusa, che differenza c'è tra 'condizioni puntuali' e 'condizioni specifiche'? Grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Puntuale: preciso, tipizzato per legge
Specifico: connesso a una definita fattispecie, non generalizzabile.
 
O

Ollj

Ospite
dopo avvenuta la prescrizione è come se la postante non avesse investito i 40 mila euro per soddisfare le esigenze dei genitori?

e ciò permette ai due fratelli la contestazione della somma di denaro che la postante ricevette dai genitori?

Il diritto si prescrive in 10 anni con decorrenza dal momento di ciascuna spesa; se non prescritto ancora alla morte dei genitori è richiedibili agli eredi; prescritto, i fratelli avrebbero più facilità nel prerendere l'intera somma. Quello che è da farsi non è la semplice tenuta conto spese, ma stabilire documentalmente un nesso di causalità tra spese sostenute e denaro consegnato, in modo che chi agisce risulta mandatario di chi consegue il vantaggio (si spende del denaro dei genitori su loro incarico)
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Ollj

Ospite
Si potrebbe ad es. puntare ad un avvallo a posteriori dell'operato del proprio mandatario. Farei una racc. plico a data certa, in cui il mandante riepiloga quanto è stato svolto nel suo interesse, ne approva l'operato e definisce quanto ancora é da spendere nel suo interesse. Prossimo anno stessa cosa e/o prima ad esaurimento risorse.
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Ollj

Ospite
Si consideri infatti che il contratto di mandato non richiede la forma scritta ad substanttia. Cassazione 16086/2007 lo ha ribadito, statuendo che lo stesso possa risultare da un contegno concludente.
Ecco quindi che l'avvallo scritto a posteriori con data certa costituisce prova indiretta di quanto già in essere (pur non messo per iscritto)
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Più che "Che ne pensa?" la domanda cui risponderei "A chi penso?". Bene, penso al manzoniano Azzeccagarbugli. Senza dubbio di ombra.
Una domanda: che cosa è la s u b s t a n t t i a (con due t)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto