1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusa, che differenza c'è tra 'condizioni puntuali' e 'condizioni specifiche'? Grazie.

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Puntuale: preciso, tipizzato per legge
    Specifico: connesso a una definita fattispecie, non generalizzabile.

3. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie, ho capito che la cultura giuridica non è il mio forte: ho pregiudizi logici.

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Il diritto si prescrive in 10 anni con decorrenza dal momento di ciascuna spesa; se non prescritto ancora alla morte dei genitori è richiedibili agli eredi; prescritto, i fratelli avrebbero più facilità nel prerendere l'intera somma. Quello che è da farsi non è la semplice tenuta conto spese, ma stabilire documentalmente un nesso di causalità tra spese sostenute e denaro consegnato, in modo che chi agisce risulta mandatario di chi consegue il vantaggio (si spende del denaro dei genitori su loro incarico)

Ultima modifica: 9 Gennaio 2017
    A rita dedè piace questo elemento.
  5. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Si potrebbe ad es. puntare ad un avvallo a posteriori dell'operato del proprio mandatario. Farei una racc. plico a data certa, in cui il mandante riepiloga quanto è stato svolto nel suo interesse, ne approva l'operato e definisce quanto ancora é da spendere nel suo interesse. Prossimo anno stessa cosa e/o prima ad esaurimento risorse.

Ultima modifica: 9 Gennaio 2017
    A rita dedè piace questo elemento.
  6. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Si consideri infatti che il contratto di mandato non richiede la forma scritta ad substanttia. Cassazione 16086/2007 lo ha ribadito, statuendo che lo stesso possa risultare da un contegno concludente.
    Ecco quindi che l'avvallo scritto a posteriori con data certa costituisce prova indiretta di quanto già in essere (pur non messo per iscritto)

7. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Come si stabilisce documentalmente?

8. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Come ho poi indicato. Che ne pensa?
    Saluti.

9. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Più che "Che ne pensa?" la domanda cui risponderei "A chi penso?". Bene, penso al manzoniano Azzeccagarbugli. Senza dubbio di ombra.
    Una domanda: che cosa è la s u b s t a n t t i a (con due t)?

10. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    È il mio Smartphone.
    Azzeccagarbugli?
    Certo!
    Non è forse la vita un gran garbuglio?
    Importante, sapersi disbrigare

11. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' vero, scrive due t quando il possessore ne digita una.

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ma anche due v. ;)
    .

13. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In realtà l'avvallo a posteriori potrebbe essere lo spazio tra i glutei. Che poi se è dell'operato potrebbe essere infiammato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina