Ferny

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
Nel 1989, su un mio terreno agricolo ho iniziato la costruzione di un fabbricato rurale, realizzando però solo il rustico con telaio in c.a. Nel 1992, con la mia famiglia, sono andato ad abitare in detto fabbricato rurale, occupandone il seminterrato, indicato in progetto come “rimessa attrezzi agricoli”, vi ho trasferito la residenza ed ho iniziato a pagare regolarmente la tassa sui rifiuti.

A tutt’oggi il fabbricato non è stato ultimato, esiste soltanto il seminterrato con la sovrastante struttura in c.a., non è mai stato accatastato e si tratta comunque della mia prima ed unica casa.

Ora il Comune mi ha notificato l'accertamento per omessa denuncia, dei seguenti tributi:
ICI 2010 e 2011, IMU 2012, 2013, 2014 e 2015 + TASI 2014 e 2015, tutte calcolate sulle particelle catastali del terreno sul quale sorge il fabbricato.
Cercando informazioni ho letto che L’IMU prima casa viene definitivamente cancellata grazie all’intervento del decreto legge n. 5 del 2014 convertito in legge n. 5 del 2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2014 e l'esonero riguarda anche la Tasi.

Chiedevo corsemente conferma se è vero che IMU e Tasi per la prima casa non sono più dovute dal 2014 e come devo comportarmi col Comune.

Grazie infinite a chi vorrà consigliarmi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Provo a ricapitolare:
1) Immobile non accatastato: teoricamente dovrebbe essere ancora accatastato come F3?
2) Destinazione del seminterrato: tipo magazzino.
3) Il comune ha due alternative: lo considera ancora terreno edificabile, o prende atto che esiste un fabbricato? L'IMU è attribuita ad un terreno o ad un fabbricato? In questo ultimo caso, come magazzino o come abitazione?

Certo è che il Comune vi ha attribuito la residenza.
 

Ferny

Membro Attivo
Professionista
1) L'immobile deve ancora essere accatastato come F3 (rustico in costruzione), visto che esiste solo il seminterrato con sovrastante struttura in c.a, parzialmente tamponata.
2) La destinazione in progetto del seminterrato è rimessa attrezzi agricoli, ma attualmente è adibito ad abitazione in attesa di poter ultimare il piano sovrastante indicato come appartamento e potervi trasferire l'abitazione.
3) Il terreno è agricolo ma il comune lo ha considerato edificabile sapendo che vi è il fabbricato in costruzione nel quale abito.
4) L'IMU è stata attribuita al terreno.
Mi preme sapere se le richieste del Comune sono corrette, se è vero che IMU e Tasi non sono più dovute dal 2014 e come devo quindi regolarmi con il Comune.

Grazie infinite
 

Ferny

Membro Attivo
Professionista
Il Comune, sapendo che sul terreno esiste un fabbricato in costruzione, lo ha classificato come terreno edificabile.
Volevo sapere se nel mio caso questa classificazione è corretta e dove è possibile trovare un elenco dei Comuni che fanno pagare l'IMU anche ai terreni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
olevo sapere se nel mio caso questa classificazione è corretta e dove è possibile trovare un elenco dei Comuni che fanno pagare l'IMU anche ai terreni.
IMU agricola, ecco i nuovi criteri: esenzione totale in 3.456 Comuni
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme e Tributi/2015/01/elenco-comuni-italiani.pdf
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...totale-3456-comuni-155536.shtml?uuid=ABc8fziC
 

Elisabetta48

Membro Senior
dove è possibile trovare un elenco dei Comuni che fanno pagare l'IMU anche ai terreni.
Invece di cercare l'elenco dei Comuni, guarda nel sito del tuo Comune. Metti in Google parole chiave come "Comune di Pinco Pallino aliquote IMU 2014" oppure "Comune di... regolamento IMU 2015" vedrai che riesci a trovare le aliquote applicate, e soprattutto come ha deliberato il tuo Comune per i terreni

P.S. Mentre scrivevo, ho visto che ha risposto anche Alberto Bianchi. Si sono sovrapposte
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non erro l'esenzione per i terreni agricoli è rimasta per i terreni in zona montana, non più legata alle comunità montane ma all'altitudine in cui si trova il municipio: mi pare > di 600 mt.

Ma sono esentati in genere solo per i coltivatori diretti.

Quanto al tuo caso, la situazione è abbastanza ibrida:
E' terreno agricolo ? Non sembra più esserlo
è considerato terreno edificabile? Ma allora non rientra nell'esenzione prima casa.
è considerata casa in via di accatastamento? potrebbe allora rientrare nella esenzione prima casa, ma occorre ipotizzare una rendita presunta e forse avviare la pratica di accatastamento.

Se poi il è il municipio a decidere, sai già come ha ragionato.
 

Ferny

Membro Attivo
Professionista
Come suggerito da Elisabetta48, ho cercato su google "Comune di ... aliquote IMU 2014" ed ho visto che nel vigente P.R.G. il mio terreno ricade, con il relativo foglio di mappa, in zona agricola normale con una tipologia prevalentemente di tipo economico e rurale..

Dalla visura catastale risulta che si tratta di terreno agricolo ed il progetto riguarda la costruzione di un fabbricato rurale in zona agricola.

Non riesco a capire se il Comune, nel suo accertamento (dove ha applicato un'aliquota ICI del 6,60 per mille ed un'aliquota IMU del 9,80 per mille) ha considerato il terreno agricolo o edificabile. Non dovrebbe essere considerato il tutto per quello che è realmente, cioè casa in via di accatastamento?

Wilkipedia dice che IMU e TASI non sono dovute sui terreno agricoli incolti (come il mio), i fabbricati rurali iscritti al catasto urbano (Dlgs 504/92, art 2, lettera a e Ministero delle Finanze cicolare 50 del 20/03/2000).

Conclusione: ho le idee sempre più confuse e non c'è da sperare che me le possa chiarire il Comune, visto l'atteggiamento del funzionario.
Ho bisogno di capire se le richieste del Comune sono corrette e come devo comportarmi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ed un'aliquota IMU del 9,80 per mille)
Vista la percentuale penso che si tratti di un livello applicato ai fabbricati e categorie affini.
I Terreni Agricoli in genere hanno un'aliquota molto più bassa. Verifica nel sito del tuo Paese se esiste una tabella con le aliquote applicabili ad ogni singola categoria, ed in particolare quella relativa ai Terreni Edificabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto