lino1956

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho un appartamento di proprietà in un condominio realizzato a "gradoni": il terrazzo di un appartamento è il solaio di una camera dell'appartamento sottostante ... spero di essermi spiegato; comunque il problema del palazzo sono, come detto nell'oggetto, i vasoni in cemento armato che sono al contempo fioriere e parapetto dei terrazzi.
Ora questi vasoni (vecchi di più di 30 anni) cominciano a scheggiarsi, a venarsi, si comincia a vedere il ferro al loro interno ... sono fatiscenti e, da parte dei condomini, non vi è alcuna intenzione di sostituirli; noi che abitiamo al terzo piano vediamo con timore l'incedere del tempo sui manufatti per il pericolo incombente sui condomini del piano sottostante.
L'amministratore ci dice che l'assicurazione non vuole assicurare i vasi che però sono una parte costituente la struttura del palazzo.
L'alternativa sarebbe sostituire i vasi con delle normali ringhiere in ferro; ma ciò che a noi condomini, per ora, preme sapere è se l'assicurazione può rifiutarsi di assicurare i vasi.
Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
si devono considerare beni comuni a tutti (ex articolo 1117 c.c.), i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore dei balconi «aggettanti» solo quando s’inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole (Cass. 2241/2012) in tutti gli altri casi sono da considerare beni al servizio del proprietario del balcone.
Pertanto ogni proprietario sarà responsabile, civilmente e penalmente, dei danni provocati dalla mancata manutenzione del proprio balcone.
In modo particolare le fioriere sono sempre a carico del proprietario del balcone aggettante.
L'unico modo per far fare manutenzione al proprietario del balcone è citarlo per danno temuto art. 1172 c.c. .
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
dalla descrizione di lino 1956 i vasoni fungono da parapetto e fanno parte dell'estetica dell'edificio e pertanto sono condominiali, salvo il regolamento di condominio stabilisca il contrario
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
rileggendo attentamente:
il terrazzo di un appartamento è il solaio di una camera dell'appartamento sottostante
i terrazzi non sono balconi (aggettanti, a castello o incassati) ma lastrici solari ad uso esclusivo, perché rappresentano la copertura piana della proprietà sottostante.
in ogni caso la manutenzione di frontalini e fioriere sono a carico del proprietario del lastrico ad uso esclusivo.

i vasoni fungono da parapetto e fanno parte dell'estetica dell'edificio e pertanto sono condominiali,
mi dispiace ma tu dai una interpretazione personale di estetica dell'edificio. La Cassazione con la sentenza n.°6624 del 30 aprile 2012 ti smentisce. Leggi qua:
Le fioriere dei balconi in cemento armato non devono essere considerate parti comuni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto