miki95

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,

ho trovato questo forum ed ho letto molte cose utili ed interessanti.
Avrei quindi un argomento da porvi:

Purtroppo circa un mese fa è venuto a mancare mio padre... io, mio fratello e mia madre abbiamo quindi iniziato a chiamare per effettuare le varie volture delle utenze.
Nel mentre che venivano effettuate, abbiamo trovato vari fogli riguardanti dei debiti che aveva, per cui volevamo interrompere qualsiasi procedura (se fosse iniziata).

Per le utenze del gas e della luce, le richieste (via mail) non erano neanche state prese in considerazione, per cui sono state subito annullate.

Per l'acqua (publiacqua) avevamo chiamato per effettuare la voltura, e ci siamo presentati come eredi (sbagliando) per avviare la procedura (senza costi aggiuntivi). Dopo che l'addetto ha finito di compilare i nuovi fogli, noi abbiamo chiesto esplicitamente di annullare la voltura (perché in corrispondenza con la scoperta dei vari debiti e perché non volevamo accettare senza sapere il reale debito). L'addetto, dopo essersi consultato con un suo responsabile, ha dato conferma di aver annullato la procedura.

La procedura di voltura con publiacqua risale al 5 Maggio ma, ieri, abbiamo ricevuto una notifica di cessazione del vecchio contratto (intestato unicamente a mio padre) e i fogli per il passaggio di intestatario.

Non abbiamo ancora firmato nessun foglio e non sappiamo se rinunciare o accettare l'eredità. Questa procedura (se pur con richiesta di annullo, a quanto pare, ignorata) può portare ad una accettazione di eredità?

Non abbiamo effettuato nessun'altra azione che potesse portare ad una accettazione tacita dell'eredità, ma vorremmo dei pareri a riguardo (anche se la situazione è complessa).

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se chiedete la voltura, vi sostituite nel rapporto esistente fra il vostro congiunto ed il fornitore. Pertanto, può apparire come accettazione dell'eredità. Mentre se chiedete il subentro, verrà stipulato un nuovo contratto e voi ne risponderete dal momento in cui lo firmate. I debiti pregressi resteranno al precedente intestatario e quindi agli eredi che accetteranno l'eredità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
io, mio fratello e mia madre abbiamo quindi iniziato a chiamare per effettuare le varie volture delle utenze.
Nel mentre che venivano effettuate, abbiamo trovato vari fogli riguardanti dei debiti che aveva, per cui volevamo interrompere qualsiasi procedura.
....
Questa procedura (se pur con richiesta di annullo, a quanto pare, ignorata) può portare ad una accettazione di eredità?

Non abbiamo effettuato nessun'altra azione che potesse portare ad una accettazione tacita dell'eredità, ma vorremmo dei pareri a riguardo (anche se la situazione è complessa).

Su questo sei sicuro?
Non è che l'accettazione tacita non avvenga solo perchè non avete fatto le volture o ne avete interrotto l'iter.

Io resto sorpreso che dei parenti figli e/o il coniuge non siano al corrente di eventuali problemi (debiti) con i fornitori di utenze...ma per cominciare non hai spiegato se avete pagato le bollette dopo la morte di tuo padre.
Dopo dovresti chiarire se avete iniziato le pratiche per la dichiarazione di successione, che ne è stato dell'abitazione di tuo padre, dove vive tua madre...sono molti i particolari che equivalgono ad accettazione tacita della successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto