mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io avevo pensato da un po' di fare un interpello sul caso dell'immobile non locato tra un'affittanza e l'altra. Ovviamente la risposta sarebbe vincolante solo per il mio caso e non costituirebbe un riferimento generale, però ... almeno avrei un'idea del pensiero prevalente. Ormai per questa dichiarazione non farei in tempo, ma sprecherò una raccomandata per la prossima.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Già che ci siamo :
Appartamento a disposizione COD. 2 situato nello stesso comune dove si ha la residenza fiscale di contribuente che non ha prima casa e risiede all'estero si mette comunque caso IMU = 3 ?
Si tratta di mio figlio residente dal'anno scorso all'estero con un appartamento ereditato dai nonni in Italia ristrutturato ed in attesa di locazione . E' collegato alla energia elettrica perche nella ristrutturazione hanno installato i motori per le tapparelle ed in assenza di energia non si possono aprire .
Via alle interpretazioni .....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Appartamento a disposizione COD. 2 situato nello stesso comune dove si ha la residenza fiscale di contribuente che non ha prima casa e risiede all'estero si mette comunque caso IMU = 3 ?
Mi sembra di capire che il contribuente in questione non è proprietario di un'unità immobiliare adibita ad abitazione principale.
Quindi:
1) se l'appartamento a disposizione NON paga l'IMU, in colonna 12 (Casi particolari IMU) si mette il codice 1.
2) se invece per questo appartamento il contribuente paga l'IMU, la colonna 12 non va compilata.

Per quanto riguarda il codice da indicare in colonna 2 (Utilizzo), io metterei il codice 2 (immobile abitativo tenuto a disposizione) se c'è un contratto di fornitura energia elettrica attivo.
Anche se non è una casa tenuta a disposizione del proprietario per vacanza, ma è destinata alla locazione.
Questo pare essere il tuo caso: contratto attivato col fornitore, perché in quell'appartamento occorre avere l'energia elettrica per aprire le tapparelle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto