Zarcone Elisabetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un appartamento in affitto in campagna dove non c è fognaturA, ho appena scoperto che il pozzo nero non drena piu in quanto saturo il terreno (secondo esperienza dello spurgo), e quindi tutto si accumula piu velocemente del dovuto, creando fastidiosi disagi all'inquilino. Mi è stato consigliato sempre da quelli dello spurgo di creare un altro pozzo nero altrove (impossibile visto che l unico pezzettino di terra è occupato da questo e da una fossa imof in funzione per il filtraggio delle acque), non posso di certo fare qualcosa in proprietà altrui. Quali sono le possibili alternative, e come comportarsi nei confronti dell'inquilino che minaccia l'intervento dell'avvocato?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Parli di appartamento, è unico o ve ne sono altri di altri proprietari che usufruiscono dello stesso impianto di scarico ? Parli di pozzo nero, ma probabilmente è un pozzo perdente che non disperde più perchè la imhoff o non funziona o la si spurga raramente, nel pozzo perdente devono entrare acque chiare senza parti solide. Se il pozzo perdente è intasato non hai che da rifare il drenaggio attorno allo stesso o svuotarlo come fosse un pozzo nero a tenuta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il pozzo nero deve essere a tenuta. Semmai deve disperdere le acque depurate con un drenaggio mediante subirrigazione adeguato. Verifica lo stato della fossa IMHOFF, potrebbe avere bisogno di manutenzione: un suo scarso funzionamento potrebbe alterare la depurazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La IMHOFF è più che logico si riempia...è in funzione dell'uso degli utilizzatori.
E' vuota solo quando la svuoti.
Piuttosto verificate che i condotti a valle siano liberi.
 

Zarcone Elisabetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ah ok si xké è stata messA in funzione solo 2 anni fa, Poi se il pozzo nero fa solo da cisterna, è giusto così: lo svuotano piu spesso tuttalpiù. Purtroppo certe volte quelli dei pozzi neri creano piu allarmismi che altro, suggerendoti a volte (nel mio caso) soluzioni anche illecite, come "costruire un altro pozzo nero altrove", cosa illegale ormai so.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
"costruire un altro pozzo nero altrove"
i "pozzi neri" tali e quali sono vietati dalla legge. Oggi gli scarichi domestici (e solo quelli) che non confluiscono in pubblica fognatura devono transitare in una fossa Imhoff che deve essere dimensionata in funzione degli abitanti equivalenti (nel tuo caso di coloro che ne usufruiscono). E' opportuno che gli scarichi della lavatrice, lavapiatti e lavello, scarichino prima in un pozzetto degrassatore, che come dice la parola serve a togliere i saponi (che sono anche loro grassi). Il degrassatore si collega con la Imhoff; tieni presente che il degrassatore va manutentato periodicamente altrimenti non funziona ed è come se non ci fosse. Lo scarico del gabinetto invece va collegato direttamente nella fossa Imhoff. Nella fossa imhoff è bene introdurre batteri anaerobici che agevolino la digestione del fango che si deposita sul fondo della camera di digestione, altrimenti lo spessore del fango che si accumula sul fondo ottura gli scivoli della camera di sedimentazione. Allego figura. La fossa Imhoff va periodicamente pulita altrimenti rigurgita all'indietro cioè non riceve più gli scarichi oppure fuoriesce dalle giunzioni delle tubazioni. Lo scarico della fossa Imhoff può essere fatto per dispersione nel terrreno: prima dello scarico ci vuole una botola di ispezione per controllare lo stato qualitativo dello scarico. La dispersione dello scarico nel terreno avviene attraverso più tubazioni fessurate disposte in modo da creare l'ossatura di un ventaglio. La lunghezza delle tubazioni disperdenti è in funzione della ricettività del terreno: se il terreno è poco ricettivo le tubazioni saranno lunghe anche 6/8 m cad. . Se il terreno è già saturo d'acqua perché i tubi di scarico raggiungono la falda freatica il sistema non va bene, a meno che non si aggiunga una pompa per favorire lo svuotamento della Imhoff.
vasca-imhoff-2.gif
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il grafico riporta un a fossa non ancora perfettamente in esercizio. La condotta di adduzione dovrebbe essere siffonata, il tubo dovrebbe essere sommerso e lo scarico dovrebbe essere leggermente inferiore per il deflusso, restando garantito il sifone per evitare il ritorno dei gas sulla rete domestica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto