kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, un quesito per gli esperti di Propit. Per il rilascio del permesso di costruire per una demolizione e ricostruzione mi viene richiesto l'atto di vincolo a parcheggio di una porzione di terreno. Ho verificato che molti comuni accettano il vincolo mediante atto notorio sottoscritto innanzi a pubblico ufficiale. Il comune di Catania, malgrado nel sito riporti persino il modello di atto notorio per il vincolo a parcheggio, mi richiede invece che il vincolo sia sottoscritto con atto notarile, con un evidente aggravio di spese. Esiste una normativa diversa per ogni comune? Cosa mi consigliate?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non mi è mai capitato, però so che se il documento ha come controparte il Comune deve essere redatto dal Segretario comunale con evidenti costi inferiori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi spiego meglio: se l'altro contraente è il Comune il rogante "può" essere il Segretario Comunale. Così dovrebbe essere più comprensibile!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma in un atto di notorietà o nella dichiarazione sostitutiva non c'è nessun "contraente".
Non ho mai parlato di atto notorio o dichiarazione sostitutiva. Nel caso specifico potrebbe essere un atto di sottomissione che se sottoscritto anche dal rappresentante del comune può essere stipulato dal segretario comunale.
 

kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalle vostre cortesi risposte non riesco a comprendere se la pretesa del Comune di pretendere un vincolo a parcheggio a mezzo di un atto notarile sia legittima oppure, se esiste una qualche norma che mi permetta di effettuare il vincolo con un semplice atto di notorietà evitando così di spendere, a mio avviso inutilmente, circa 1.500 euro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma l'esigenza prospettata dall'OP riguarda PROPRIO un atto di notorietà o una sua dichiarazione sostitutiva!
la pretesa del Comune di pretendere un vincolo a parcheggio a mezzo di un atto notarile
Evidentemente uno di noi due non vuole capire. Gli atti pubblici con il comune li può, prima li doveva, stipulare il Segretario Comunale. E con questo, anche qui chiudo una discussione che, oltre, diventerebbe sterile. Finisce per apparire una contrapposizione puerile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto