Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so come funziona a San Marino, di cui sono nostalgico per via d'una splendida fanciulla con cui ebbi un incontro assai ravvicinato sessant'anni fa (se ancora viva non
vorrei rivederla per non sapere come s'è conciata) ma le cose, Bianchi, stanno proprio così. La nostra è una repubblica vestita da "democratica" ma nella sostanza è solo uno stato "oligarchico". Al cosiddetto "potere" (nel senso in uso nella bassa Italia: "cumannare è megghiu c'a futtere") vanno sempre quelli che vi si candidano grazie al voto del popolo bue. Infatti chi si candida, sol per questo del potere ha già le 'stimmate'. Casi difformi - voglio esser generoso - talvolta ce ne sono, ma del tutto eccezionali.
Ne cito uno personale, seppur di basso conio.
Anni or sono venni chiamato a far parte del C.d.A. d'una importante azienda farmaceutica.
Alla prima riunione tenni, nel ringraziarne, a far presente che però tale carica io non l'avevo minimamente caldeggiata. Il presidente, dopo avermi scrutato a lungo negli occhi, mi rispose lapidariamente: "appunto". E' un caso che conferma la regola talvolta seguita nel campo del privato (laddove all'apice delle esigenze c'è quella della produttività) ma che invece funziona a pieno regime in quello della politica e della burocrazia.
Che ci vogliamo fare?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque, sembra che ultimamente ne stanno beccando molti di questi ladri, parassiti, dipendenti e dirigenti pubblici che li dovrebbero sorvegliare. Stanno anche sfrattando gli occupanti abusivi. Che, finalmente, stia cambiando l'aria?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Falso. Vedasi art. 135, comma 5 della Costituzione.
Sicuramente è come scrivi tu tanto che quella italiana, per gli intenti ed il testo letterale, è considerata "La più bella Costituzione del Mondo", salvo poi scoprire che è una delle meno attuate, specialmente nei primi articoli, e, guarda caso, è proprio all'interno dell'organo che dovrebbe farla rispettare viene aggirata e sfruttata per fini personali.
Sarà una fake news, per usare un termine che va di moda ma che io detesto (io userei bufala, almeno ci da la mozzarella), ma voglio allegare un articolo sull'argomento.
https://www.ilpost.it/2013/01/30/pe...idente-giudici-consulta-corte-costituzionale/

Buon weekend @Nemesis e grazie per i tuoi preziosi interventi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto