Maria Angela Fiori

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho una procura di mia zia per agire per suo conto. Devo fare la pratica di successione dei beni di un nipote del quale lei risulta unica erede. La pratica riguarda un appartamento e un terreno del quale mia zia e il nipote erano comproprietari nella misura del 50% ciascuno. La proprietà è dimostrata da un atto di vendita dell'anno 2000, stipulato alla presenza di un geometra e mai registrato. Ho provveduto ad aggiornare i dati del terreno all'ufficio catastale e ora risultano anche i loro nominativi.
Il problema è che detto terreno è occupato da una persona, dall'anno 2010, che inizialmente a livello verbale aveva il consenso dei proprietari per coltivarne una parte e suddividere i prodotti dell'orto, le cui semenze venivano acquistate dai proprietari. Dopo la morte del nipote, alla richiesta di lasciare libero il terreno, l'occupante si è opposto e richiede una buona uscita o la parte coltivata. Premetto che mia zia annualmente ha pagato l'irrigazione, si è occupata dell'andamento della sua proprietà e si è fatto carico di tutte le spese.
Mia zia non è autosufficiente e dovrei procedere alla vendita del terreno, chiedo un parere circa la possibilità di farlo con la documentazione in possesso (atto di vendita non registrato) e con quali modalità potrei agire nei confronti della persona che occupa il terreno.
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La proprietà è dimostrata da un atto di vendita dell'anno 2000, stipulato alla presenza di un geometra e mai registrato.
Questo atto è valido solo tra le parti che lo hanno sottoscritto.
Non ha alcun valore verso terzi, non essendo un atto pubblico.
Prima di vendere dovrai regolarizzare, se possibile, oppure attendere lo scadere dei 20 anni, per poter vendere dopo aver usucapito.
 
U

User_29045

Ospite
L'occupante sta occupando l'area senza alcun titolo scritto. Le concessioni verbali non contano nulla. Io gli manderei diffida legale di lasciare l'area libera, chiedendogli - tramite legale - di esibire i documenti che lo autorizzano a piantumare e coltivare l'area.
Se si rifiuta, gli si presenti da subito la spesa giornaliera che dovrà corrispondere alla proprietà per l'occupazione abusiva dell'area, oltre le spese legali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che l'atto citato, sembra che sia semplicemente una scrittura privata, mai registrata e quindi trascritta, dopo l'autenticazione delle firme, devi procedere allo sfratto. E se precedentemente ci fossero stati degli accordi con il precedente proprietario, quelli decadono con la successione. Previeni l'eventuale sua pretesa di avvenuta usucapione.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per procedere @Gianco con lo "sfratto" necessita dimostrare l'esistenza di un rapporto di locazione del terreno. Diversamente, come nel caso d'una occupazione senza titolo, occorre agire in giudizio ai fini del rilascio per via 'ordinaria'. Ipotesi, nella fattispecie, più realistica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Personalmente trovo fastidioso il "legalese " ma non l'uso corretto dei termini appropriati, quando si tratta di questioni tecnico-economiche.

E in merito alla questione qui esposta, mi sono chiesto quali fossero le ragioni per la stipula di una compravendita non registrata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mi sono chiesto quali fossero le ragioni per la stipula di una compravendita non registrata.
Il primo motivo generalmente è quello di risparmiare sull'onorario del notaio e sugli oneri di registrazione e trascrizione. Purtroppo, sovente quei costi sono superiori al valore dell'immobile. Dalle mie parti si omette l'atto pubblico e si regolarizza l'intestazione con una dichiarazione di successione e sua trascrizione.
Può anche essere che l'accordo prevedesse il saldo al momento dell'atto, evento mai avvenuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto