Supermauri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, partendo dal principio che un regolamento di condominio può prevedere ( ovviamente votato dalla maggioranza ) il divieto che un appartamento venga frazionato in due unità indipendenti ( questo in virtù della tutela del valore del condominio stesso ) , mi domando se l'istituto del condominio possa anche prevedere che un appartamento non possa essere locato per affitti brevi. Nel caso specifico sono unico proprietario di una palazzina terra/cielo ma nel caso vendessi l'appartamento/mansarda ubicato al secondo e ultimo piano...posso inserire una clausola nel regolamento condominiale di cui ho ovviamente la maggioranza , che vieti all'acquirente l'utilizzo dell'appartamento per affitti brevi ? O si tratta di vietare semplicemente il subaffitto… come previsto già nel caso di locazione ? O non si può fare proprio nulla...Grazie fin d'ora
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che un Rdc votato a maggioranza non possa vietare nemmeno il frazionamento. Un tale divieto dovrebbe scaturire da un Rdc contrattuale, accettato alla unanimità.

Se poi il nuovo acquirente affittasse per brevi periodi non sarebbe un subaffitto.

Dovrai porre i vincoli che desideri, sul rogito o sul Rdc allegato contrattualmente al rogito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
posso inserire una clausola nel regolamento condominiale di cui ho ovviamente la maggioranza , che vieti all'acquirente l'utilizzo dell'appartamento per affitti brevi ?
Per ora non c’è condominio, se sei tu l’unico proprietario dell’intero immobile.
Prima di vendere dovrai predisporre tu il regolamento, se lo vorrai, e farlo ben presente a eventuali interessati all’acquisto della mansarda.
Se invece farai il regolamento dopo la vendita, non potrai inserire questa clausola,
Ma tieni presente che, essendo una limitazione importante della proprietà privata, potrebbe determinare un prezzo più basso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, partendo dal principio che un regolamento di condominio può prevedere ( ovviamente votato dalla maggioranza ) il divieto che un appartamento venga frazionato in due unità indipendenti

Nessun Regolamento "votato a maggioranza" può introdurre limitazioni alla parti private.

Concordo con quanto spiegato da @Franci63 aggiungendo che oltre al prezzo più basso potrebbe anche essere contestato a posteriori... specie se tali limitazioni fossero discriminatorie (applicate solo ad una parte) o vessatorie.
 

Supermauri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi dovrei predisporre il regolamento ed allegarlo all'atto di vendita… ma se poi può essere contestato a posteriori ( Dimaraz ) … non vedo way out ! C'è qualche pronuncia in Cassazione a riguardo ? Personalmente non ho trovato nulla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "contestazione" è sempre possibile (in Italia sembra lo sport nazionale)...questo non significa che automaticamente si abbia ragione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se poi può essere contestato a posteriori ( Dimaraz )
Si riferiva ad un regolamento assembleare non trascritto e/o votato solo a maggioranza.

Se il tuo RdC viene predisposto ed allegato per accettazione al rogito, diventa parte integrante delle condizioni. Cosa vuoi che contesti dopo? La sua sottoscrizione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto