pluto00

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buona giornata a tutti.

Vi chiedo un consiglio sia dal punto di vista pratico che legale.

Sono in casa d'affitto e fin da subito il proprietario non ha voluto compilare la lista dei problemi che la casa presentava perchè, a suo dire, li avrebbe risolti.

Innanzitutto vi sono dei difetti della casa che permangono e lui continua a sviare le risposte a proposito e manda sempre un suo operaio che non risolve i problemi definitivamente percui, togliendomi tempo ed energie e costringendo a seguirlo nelle sue innumerevoli visite di ripristino inconcludenti, mi ha portato ad un periodo di ansia permanente.

Ho deciso di chiamare un mio incaricato per risolvere definitivamente i problemi e pensando di detrarre dall'affitto le spese, anche se non dovesse essere d'accordo.

Legalmente ciò va bene e posso in seguito chiedere i danni? Se lui si ostina a non farsi trovare per riscuotere l'affitto, posso fare i bonifici detraendo la quota di spesa dall'affitto ?

Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Legalmente...

NO.
Non va bene e passi dalla parte del torto.

Non hai precisato la natura dei "difetti" ma se intendi contestarli devi procedere rivolgendoti ad un legale.

Sbagliato accettare di "accedere" senza controfirma su un documento che precisasse l'assenza di tali "problemi".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vi sono dei difetti della casa che permangono e lui continua a sviare le risposte a proposito e manda sempre un suo operaio che non risolve i problemi definitivamente

Puoi appellarti all'art. 1575 Cod. Civ. che si riferisce ai doveri del locatore:


intimandogli (eventualmente tramite diffida inviatagli dal tuo avvocato) di provvedere.

Concordo con le risposte precedenti: il conduttore non può di propria iniziativa detrarre le spese dal canone di locazione pattuito nel contratto.
 

pluto00

Nuovo Iscritto
Conduttore
"Manus manum lavat "allora si può ovviare acchè lui detragga le spese dall'affitto che ho sostenuto in cambio di accordo scritto x non ricorrere a vie legali : paradossalmente un tempo me l'aveva proposto proprio l'avvocato di scalare le spese dall'affitto ... vatte la pesca ... perciò si cerca aiuto nel forum. A meno che non si abbia la coscienza poco pulita, si cerca di mediare nella vita quotidiana, ma se ogni volta si deve ricorrere all'avvocato, che senso ha dialogare con le persone: è assurdo !
Grazie ed aspetto dei consigli meno "invasivi" ...
 

pluto00

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non pagare integralmente il canone di locazione, in assenza di accordo con il locatore. Diverresti inadempiente.
Grazie Nemesis ma non è stato lui adempiente in quanto non ha fatto redare il reale stato dell'immobile ... è perciò che parlavo prima di mediare; ci si dimentica che a nessuno conviene ricorrere all'avvocato, a meno di non avere intenzionalmente sbagliato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto