Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, si può mettere una luce a 220v sopra il box doccia?. Grazie a chi può darmi “lumi”. 54BC546B-B757-42E3-AF39-FB1D556A427A.jpeg27CD5C17-C475-4B04-B0D4-11748F63F389.jpeg
 
Se metti una lampadina sul box doccia potresti essere uno dei pochi fortunati a fare una doccia "elettrizzante", acqua e corrente elettrica sono le due combinazioni che non possono convivere e trovo strano che un elettricista professionista abbia permesso di far "trovare" una fonte elettrica sopra una doccia, al massimo avrebbe potuto far arrivare dei cavi attraverso un trasformatore a bassa tensione (12 volt) per delle luci a led, ma a nche quello è giocare ad avere guasti e pericolo costante, poi vedi tu, ci sono anche dei fachiri che dormono sui chiodi, personalmente preferisco avere meno luce ma più sicurezza, non è che durante la doccia debba leggere un libro o un giornale....
Auguri.
 
strano che un elettricista professionista abbia permesso di far "trovare" una fonte elettrica sopra una doccia,
Come dici tu e come ho detto alla proprietaria una fonte di illuminazione sopra la doccia non è “buona tecnica”, guardando la norma CEI però è permesso...... mahhhhh, io a casa mia una luce sopra la doccia non la vorrei neanche a pagarla.... però contenti loro.
 
Come sottolineava @Dimaraz , servirebbe una plafoniera "stagna", personalmente farei sfilare addirittura i cavi elettrici fino alla cassetta di derivazione, poi, ovviamente uno fa quello che gli pare, dopotutto io, non farò mai la doccia in casa tua, in casa mia, per una maggior sicurezza, ho sezionato l'impianto fra "giorno e notte" e ho installato differenziali a cascata, è un lampo passare a miglior vita ma preferisco farlo il più tardi possibile.
ciao e Auguri di buona pasqua a tutti.
 
I vapori della doccia che salgono possono condensare nella plafoniera e far scattare il salvavita o quant’altro, per questo si mette una plafoniera stagna. Pensare che si possa creare un arco tra questi vapori a il tuo corpo nudo e fulminarti è fantascienza.
 
Dimenticavo che le lampadine, specialmente quelle ad incandescenza, sono calde e quindi bel difficilmente il vapore si potrà condensare nei suoi pressi. Inoltre ho sempre visto in tutti i bagni la presenza di punti luce sul soffitto e sulle pareti e , ad es, mia moglie e mia figlia , durante la doccia, trasformano il locale in un bagno turco e non è mai successo niente. L’acqua è un buon conduttore, non il vapore.
 
Pensare che si possa creare un arco tra questi vapori a il tuo corpo nudo e fulminarti è fantascienza.

Questo è pacifico (servirebbero tensioni ben più elevate di quelle domestiche per creare un "arco" seppur l'umidità favorisca).

Ma non sarebbe necessario un arco se si arrivasse a situazioni da sauna estrema anche perché di vecchie "stufette" alias lampade ad incandescenza ce ne saranno sempre meno.

Poi non comprendo la necessità di un punto luce esattamente sopra la doccia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top