BAFARO PIETRO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un un'appartamento a piano rialzato, l'appartamento in oggetto è molto grande e vorrei dividerlo in due appartamenti più piccoli. Per poter fare ciò necessita che io metta una piccola scala che poggia sulle parti comuni (anche removibile) di tre gradini che mi da l'accesso sul mio bancone, questo mi permetterebbe di fare la seconda entrata senza sconvolgere l'intero appartamento, premetto che questo non crea variazioni di prospetto, in quanto dall'esterno non si nota. È possibile fare questo?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me devi farti fare una perizia asseverata da un ingegnere strutturista che la installazione delle scale non recheranno possibile nocumento alla stabilità del muro perimetrale che è condominiale. Poi dovrai farti autorizzare dal condominio. Quindi dovrai presentare una CILA per fare la suddivisione dell'appartamento. Dovrai pagare anche l'adeguamento delle tabelle millesimali perché crei un appartamento in più. Poi dovrai fare l'adeguamento catastale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
si tratta di una scaletta esterna di soli 3 gradini da porre su di un area comune.
direi che in virtù del 1102 del CC lo puoi fare salvo non impedire ad altri di fare parimente.

il regolamento condominiale di natura contrattuale cosa afferma in merito alla divisione delle unità mobiliari ?
se il regoilamento condominiale non dovesse consentire tali interveniti, gli stessi ti sono impediti e non li potrai eseguire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per poter fare ciò necessita che io metta una piccola scala che poggia sulle parti comuni (anche removibile) di tre gradini che mi da l'accesso sul mio bancone
Questo intervento che non potrà essere amovibile, comporterà l'occupazione permanente di un tratto del cortile condominiale. Ovviamente, il progetto dovrà essere autorizzato dal condominio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quando usare in modo permanente le parti comuni richiede che il codominio debba approvare progetto ??
Mettere canna fumaria in facciata richiede approvazione ?
Ampliare una finestra, crearne una nuova richiede approvazione ??
Etcc etcc

fatto salvo il decoro, per il quale però decide il giudice
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quando usare in modo permanente le parti comuni richiede che il codominio debba approvare progetto ??
La finestra altera il prospetto, come pure la canna fumaria. I gradini occupano permanentemente un tratto di area condominiale ad uso privato che va annessa all'abitazione che ne gode direttamente.
 

ensiro

Membro Attivo
tutto vero! E' ora di finirla di appropriarsi di "piccole" parti comuni perchè crea pochi problemi. Ne so qualcosa perchè in un mio piccolo condominio un inquilino ( con l'indifferenza del proprietario) si è appropriato poco per volta del giardino sul quale si affaccia il suo appartamento a piano terra, facendolo diventare un piccolo campeggio. Un altro ( uomo) stende sdraio nel rimanente giardino facendolo diventare una beach, con vista non proprio accattivante (almeno fosse una bella ragazza). Un altro inquilino (sempre con il menefreghismo del proprietario), posteggia la macchina nel corsello comune (pur avendo il box privato) intralciando le manovre degli altri. Ora mi chiedo su dieci condomini, quali siamo, ognuno facesse quello che gli pare dove andremmo a finire? Quindi basta considerare le parti comuni come aree non inviolabili, perchè anche se la violazione è piccola, moltiplicata per tanti, diventa un caos. Per chi si chiedesse come facciamo a sopportare una situazione simile rispondo che, oltre alla inefficienza (nonchè sospetta connivenza dell'amministratore che manderemo a...... a fine gestione), siamo in causa contro dei proprietari che per il solo loro profitto se ne fregano dei diritti altrui. Purtroppo però siamo in Italia e i diritti dei proprietari sono purtroppo passati sottogamba. Scusate lo sfogo, ma sono in piena contestazione...........
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Marcanto se tu metti una canna fumaria su di un muro perimetrale, pertanto comune, impedisci a un'altro condomino di fare altrettanto o di farne un altro uso, pertanto le parti comuni si possono utilizzare sempre che gli altri abbiano la stessa facoltà tua, ossia di fare la stessa cosa, se non è possibile ti devono fare la cortesia di rinunciare alla loro possibilità e farti usare solo a te quella parte, per semplice esempio banale tu metti una pianta sul ballatoio in un certo punto sarà anche bella ma se il tuo vicino vuole mettere anche la sua chi dei due mette la pianta? eppure il ballatoio e di tutti e due anzi di tutti, perché se si rompe la mattonella tutti pagano la riparazione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
non a caso ho portato l'esempio di una canna fumaria perchè la giurisprudenza si è pronunciata più volte in merito alla legittimità dell'uso della facciata in tal senso.
Analogo discorso dicasi per le finestre di cui sopra.

Tutt'altro conteso sarebbe usare la cosa comune per degli usi non consenti, e inpropri come ad esempio un giardino che diventa campeggio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bene la canna fumaria è stata autorizzata dalla giurisprudenza? io avrei chiesto di istallare anche la mia e se lo spazio non c'è la vado a istallare a casa della giurisprudenza? e se tu abiti in un condominio e vuoi cambiare gli infissi come mai li devi cambiare utilizzando colori uguali e materiali che posso dare la stessa parvenza? forse sono casi particolari, ma se persino se vuole mettere dei panelli solari pertanto risparmio energetico ecc. devo chiedere il permesso e fare in modo che anche altri condomini possono fare la stessa cosa altrimenti non è consentito. i tuoi saranno casi particolari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto