Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
che cosa significa? che potrebbe vendere tutta la proprietà?
Che potreste essere obbligati a vendere tutta la proprietà all’asta, se non è divisibile, e tu non sei in grado di acquistare le quote di cognato e nipote.

Se fosse così, nonostante tu non voglia vendere, potrebbe comunque essere saggio vendere sul mercato “normale”, piuttosto che svendere in asta.
Sarà sgradevole, ma è così.
Come già suggerito da altri, cerca di trovare un accordo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque, se questa era la casa coniugale di tua madre e tuo padre tua madre ha il diritto d'abitazione e di uso dei mobili che la corredano.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io al tuo posto, lascerei partire tuo cognato con la divisione giudiziaria! Per quando arriverà la vendita all asta, qualche anno passerà, i tribunali in genere sono abbastanza intasati, da non riuscire a lavorare veloci! Poi comperi tu le loro due quote a prezzo dell asta, tra qualche anno! E qualcosa la risparmi pure! Purtroppo nel frattempo affronterai anche tu i costi della divisione giudiziale, ma guadagni in tempo, per avere i soldi per la comprita all asta!
 

Redone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per i contributi...
diciamo che al momento ho due vantaggi:
1) essendo erede del 50%, rispetto alle due quote di mio cognato e di mia nipote del 25% in caso di lo scioglimento della comunione ereditaria, ovvero di frazionamento, ho un vantaggio oggettivo nella suddivisione delle quote.
2) in caso di richiesta dello scioglimento della comunione ereditaria passeranno anni prima della chiamata per cui posso accumulare il necessario per partecipare a questa, ovvero per fare una proposta di acquisto.
solo un quesito... ma la presenza di un minore non dovrebbe bloccare qualsiasi richiesta fino alla sua maggiore età?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
tuo cognato potrebbe chiedere la tutela e poi potrebbe agire, credo di non aver omesso niente ma sicuramente c'è qualcuno che leggendo ci darà conferma
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto