Anna Negri

Membro Junior
Proprietario Casa
Le caldaie sono a gas metano.
Il tubo giallo è x la ripresa dell'aria e quello zigrinato per lo scarico fumi e misura 13 cm di diametro. Il tecnico ha già detto che non ci si sta in 3.
La nostra caldaia ha 4 anni ed è turbo block CK.
I controlli fumi fatti ogni anno, non hanno rilevato problemi perché eseguiti in periodo aprile/maggio e ci hanno rilasciato i documenti certificativi.
Spero di aver chiarito tutti i dubbi....
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Perfetto chi ti ha rilasciato il certificato rischia e di brutto perché con la sua certificazione asserisce qualcosa che non è reale avere dei gas di scarico conforme alle norme non significa che la caldaia possa funzionare, spero di aver trasmesso il concetto, il tubo giallo non può fornire aria in depressione cosi come è in foto e il tubo di scarico oltre alle dimensioni non adeguate e di materiale non idoneo. pertanto io amministratore vi manderei subito una raccomandata a tutti di diffida per discolparmi da eventuali spiacevoli conseguenze.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
cosi come è la situazione anche se all'età della pietra era consentito effettuare gli scarichi cosi oggi non lo è più e dovrebbe essere per primo l'amministratore a imporre la messa a norma della cosa perché lui è un professionista pagato per controllare se ci sono pericoli o discordanze che violino la legge per l'incolumità e ne è per primo responsabile.
Sono d'accordo: se i 3 utenti sono gli unici che abitano in quella colonna (cioè ci sono solamente 3 piani) la canna fumaria dovrebbe essere un bene comune e l'amministratore dovrebbe intervenire. Ecco cosa è successo a me: abito in un edificio di 8 piani con 5 appartamenti per piano, cioè 5 canne fumarie in cui scaricavamo i fumi. Poiché con le nuove disposizioni questo non è più possibile, l'amministratore ci ha detto che lui era responsabile della sicurezza dei condomini e quindi ha inserito 8 tubi in ogni canna (fortunatamente le dimensioni hanno permesso questa soluzione, altrimenti si dovevano mettere i tubi in un unico condotto esterno). La stessa cosa è successa a mia sorella che abita in un altro edificio
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono anni che tutto funziona vuoi vedere che se lo sono sognato?
Se il tubo giallo serve a prendere l'aria da sopra e portarla sotto alle caldaie l'aria non riesce a scendere e verrà prese per vie traverse, mentre gli scarichi se hanno bisogno di essere espulsi al tetto si controlla una tabella apposita per calcolare il diametro del tubo che da 60 passa a 80 e anche 100 e stiamo parlando di fumi caldi che per natura salgono da soli, come può l'aria scendere? questo avverrebbe solo se l'aria fosse fredda ma quanto deve essere fredda per pesare e scendere naturalmente fino a?.... sinceramente non l'ho mai fatto questo calcolo ho calcolato che in una canna fumaria quadrata che misura 30x30 alta 14 metri l'aria ha un peso di circa 4.5 Kg a seconda della temperatura poi i bravi in matematica possono sbizzarrirsi a quest'ora sono un poco stanco e non è finita ancora la giornata
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'aria non riesce a scendere

Perchè affermi questo?

Ti sfugge il fatto che una caldaia a gas forza l'uscita dell'aria per la combustione. e per quanto bassa possa essere la temperatura uscita fumi crea comunque una depressione che "stimola" la salita dello scarico.
Quella in ingresso giocoforza va a compensare.

Si potrebbe disquisire se il diametro sia sufficente per un uso simultaneo..ma probabilmente sono decenni che tutto funziona con l'unico inconveniente di una formazione di condensa solo quando @Anna Negri va via e lascia la caldaia spenta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz: in almeno due interventi hai implicitamente sostenuto che la esistente canna non sia condominiale. Perché?

Forse non si è compreso appieno.
La canna (parte in muratura) fa parte dell'edificio ed in quanto tale è condominiale (magari condominio "parziale" visto che ve ne sono altre)...ma non è va servizio di alcuna caldaia "centralizzata".
Ne consegue che l'amministratore non ha ne il potere per disporne la chiusura ne la responsabilità per l'uso che resta privato/autonomo).

Ci possono essere tanti "sprovveduti" che operano...ma sono sempre scettico che qualcuno certifichi una regolarità quando mancano i presupposti.

E sono sempre in attesa di conoscere il dispositivo nirmativo che obblighi alla sostituzione di camini regolari al momento della costruzione.
Mi risulta che le nuove norme costruttive valgono solo per le nuove costruzioni o la ristrutturazione.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
La sig.ra Ada Negri ha scritto nel suo primo post che i tecnici hanno dichiarato che la canna fumaria non è a norma (si presume che conoscano le leggi vigenti e pertanto non perdo tempo a ricercarle). Il fatto che l'utilizzo non è di una caldaia "centralizzata" ma dei condomini non cambia la responsabilità dell'amministratore verso un bene condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto