jofly

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei sottoporvi un quesito.
Io e mio marito comprammo 15 anni fa la nostra prima casa.
Tre anni fa acquistammo anche un box, intenstandolo ad entrambi e, non avendone altri, abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa inserendolo come pertinenza dell'appartamento (anche se può essere venduto separatamente dalla casa).
Un anno fa ne abbiamo comprato un altro - per investimento ed intestato solo a me. Ovviamente, non abbiamo usufruito delle agevolazioni suddette avendone già uno.
Addesso stavamo pensando di vendere l'appartamento ed un box (per l'esattezza il secondo) e di tenerci il primo perchè è ben tenuto e provvisto di soppalco ed utile anche come magazzino... siccome vorremmo in ogni caso restare in zona, ci farebbe comodo. La nuova casa - che abbiamo già visto - è sempre dotata di box, con rendita separata, ma strettamente pertinenziale all'appartamento (nel senso che senza il box la casa non può essere venduta).
DOMANDA: avendo acquistato il box che vorremmo tenere con le agevolazioni della prima casa, cosa succede? Si può procedere con l'acquisto della nuova casa - box incluso?
Ho sentito il mio notaio, il quale mi ha detto che per fare questo e non essendo trascorsi 5 anni dall'acquisto, dovremmo recarci all'agenzia delle entrate, con l'atto di acquisto del box, e dichiarare una sorta di "perdita delle agevolazioni sul box in questione" e, dalla data dell'atto di acquisto dello stesso, verrebbero rifatti i conti e dovremmo pagare ciò che non era stato pagato prima...
sono un pò confusa...
vorrei avere chiarimenti perchè mi sembra un pò strana questa cosa. ... e soprattutto, non vorrei avere sorprese in sede di rogito se mai decidiamo di procedere con la proposta di acquisto...
e poi, ammesso che la prassi sia questa, non può farla il notaio in sede di rogito della nuova casa?! - tanto per essere tranquilli e fare le cose in regola...
Ringrazio chi saprà dirmi qualcosa...
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Acquirente, sono andata a vedere il link ma, leggendo, non ho trovato la risposta alla mia domanda...
il mio caso non mi pare sia menzionato... sbaglio?! :???:

volete tenere il primo box comprato con le agevolazioni prima casa.
quindi potrete comprate casa nuova con le agevolazioni dopo aver venduto la vostra.
ma non il box perche ne avete gia' uno comprato con le agevolazioni prima casa.quindi per farlo dovrete rinunciare alle agevolazioni del primo box pagando una sanzione pari al 30% + piu' gli interessi di mora e solo dopo potrete cpmprare il box della casa nuova con le agevolazioni prima casa.
ha ragione il notaio
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto