Sgamm996

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti, vi sottopongo il mio caso:
Ho visto una casa su un sito di un'agenzia immobiliare, solamente gli interni; qualche giorno dopo sono andato in agenzia, e mi hanno fatto vedere l'esterno della casa e mi hanno indicato dove è ubicata. Non ho visionato la casa con nessun agente, solamente visto alcune foto dal computer dell'agenzia.
Non ho fatto nessuna registrazione, solamente lasciato nome, telefono ed indirizzo mail, per poter avere informazioni future su quella casa e/o proposte simili, in linea col mio budget.


Qualche giorno dopo il titolare della casa mette in vendita in forma privata la casa, sui soliti siti di compravendita, chiedo pertanto:
nel caso in cui io riesca ad accordarmi col proprietario, l'agenzia ha diritto alla provvigione? Ribadiscono che la casa fisicamente non è stata vista non loro, non ho firmato nessun foglio che attesti la mia visione, solo vista dal PC dell'agenzia.

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia ha diritto alla provvigione?
Siccome ti sei recato in quell'agenzia, l'agente ha svolto qualche servizio per te: ti ha ricevuto nel suo studio, ti ha mostrato le foto sul suo pc; se ho ben capito ti ha mostrato dall'esterno l'edificio e te ne ha indicata l'ubicazione.
Temo che tutto ciò sia sufficiente per chiederti la provvigione se tu acquisterai quella casa privatamente dal proprietario. Che forse ha conferito all'agente un mandato senza esclusiva. O quel mandato è appena scaduto.

Non ne sono certa, perché effettivamente non hai visionato la casa all'interno e non hai firmato il foglio visite.
E non è chiaro quali siano gli accordi presi dal proprietario con l'agenzia.

Aspettiamo il parere dell'esperta @Franci63!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che tutto ciò sia sufficiente per chiederti la provvigione se tu acquisterai quella casa privatamente dal proprietario.
Temo anch’io, anche se ho temporeggiato nel rispondere, perché non sono del tutto convinta.
Ovvero, sono convinta che prendere tutte le info in agenzia, e poi cercare un contatto diretto con il venditore sia davvero scorretto, ma non so se davanti ad un giudice sia sufficiente per vedersi riconosciute le provvigioni.
Gli accordi del venditore con l’agenzia non rilevano, ma certo anche il venditore che da la casa in vendita ad una (o più) agenzie, e poi si mette a trattarla da solo non è il massimo .
Confesso che non sono molto esperta, in quanto non mi hanno mai “scavalcato” , quando facevo l’agente; ne sono certa, avendo venduto personalmente tutte le casa che avevo da vendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto