bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Io ho la mania di aprire le finestre in tutta la casa la mattina e non ho mai avuto un mm di muffa in nessuna delle case che ho avuto, ma mi è capitato che l'appartamento sotto al mio avesse un sacco di condensa (uscivano presto e non aprivano le finestre...) e il mio no...

Però, nel caso in oggetto, penso che il problema sia a monte, nel come è fatta la costruzione...

Silvana
 

mxk

Nuovo Iscritto
x arcobaleno.
umidità causata da me??? ma come ti permetti?
ma le hai viste le foto che ho allegato? e hai letto il testo del messaggio?
 

Allegati

  • P1150211.jpg
    P1150211.jpg
    26,8 KB · Visite: 43

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
x arcobaleno.
umidità causata da me??? ma come ti permetti?
ma le hai viste le foto che ho allegato? e hai letto il testo del messaggio?

allora fai come ti ho detto vai all'asl e poi fammi sapere. buona fortuna io non volevo essere scortese, ma queste foto io le ho già viste. Mi auguro per te di sbagliarmi. Ma quanti anni ha questa casa? (curiosità)
 

mxk

Nuovo Iscritto
X ARCOB
scusa i toni ma sono incavolato pure io...
sono un ingegnere edile e so benissimo quali sono i problemi dell'abitazione che sfortunatamente sono andato ad abitare.
in bocca al lupo anche a te!
 

raflomb

Membro Assiduo
Le foto inviate sono eloquenti. A prescindere se la casa è munita del certificato di abitabilità, in quanto nel caso in specie anche lo avesse sarebbe comunque inabitabile, fai immediata raccomandata al proprietario in cui descrivi (anche se le conosce già) le gravi condizioni dell'immobile, e che pertanto è tua intenzione lasciare l'immobile, rescindendo il contratto per giusta causa con riserva di chiedere i danni subiti e subendi (comprese le spese di trasloco).
Chiedi un sopralluogo dell'ASL che certifichi la masanità dei luoghi.
 

mxk

Nuovo Iscritto
Ho chiesto un sopralluogo all'ASL e oggi è venuto un tecnico.

Io mi aspettavo che facesse delle analisi per accertare gli eventuali vizi dell'abitazione... e invece si è limitato a fare alcune foto e a verbalizzare che nella casa sci sono umidità e muffa. Ha detto che copia del verbale verrà inviata al Comune.

Quindi è il comune che deve accertare gli eventuali vizi dell'abitazione??
Qual'è l'iter di questo tipo di pratiche??
 

raflomb

Membro Assiduo
La procedura dovrebbe essere che l'addetto dell'ASL oltre al verbale dovrebbe trarre delle conclusioni sulla salubrità o meno dei luoghi in cui vivono delle persone, dopodichè dovrà trasmettere il rapporto al Comune affinchè prenda dei provvedimenti in merito alle conclusioni dell'ASL.
 

mxk

Nuovo Iscritto
grazie raflomb.
ma tale rapporto deve essere consegnato anche a me?? altrimenti come faccio a dimostrare che il luogo in cui vivo non è salubre?
quali provvedimenti deve prendere il comune? chi deve verificare i vizi della casa?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!
 

raflomb

Membro Assiduo
Lei ha diritto ad avere/richiedere copia del verbale in quanto le potrà servire per risolvere il contratto senza il dovuto preavviso (per giusta causa) e anche a valutare un equo risarcimento dei danni, quanto al proprietario, nell'ipotesi in cui venga accertata l'insalubrità dei locali, potrà revocare l'agibilità dell'appartamento, obbligandolo a intervenire nel rimuovere le cause dell'umidità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto