Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è il comune che deve nominare l’avvocato ma noi Condomini,
bene; mi sembra che io non sono il solo ad aver capito male.
Ora il Comune ha aperto un procedimento contro il condominio in cui abiti per una parziale difformità su..(cosa)...
perché essendo un vizio nascosto come può un condomino saperlo se non attraverso una perizia eseguita dal comune
.? Se c'è stata una difformità tra il progetto approvato e il costruito se la deve prendere con chi (persona o società) ha presentato la domanda con il progetto per ottenere il Permesso per Costruire.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto , deve sapere tutto e una parte lo spiegata nel messaggio precedente : la parziale difformità viene contestata al Condominio dove abito ; ma due villette costruite due anni dopo nel 2008 scaricano nella nostra rete di acque piovane e quindi non avendo l’autorizzazione di scaricare nella nostra linea il comune ha dichiarato la difformità totale alle due ville e rimanda la sanzione penale alle autorità competenti e quindi secondo il comune entrando nella nostra rete di acque piovane abbiamo anche noi però solo parziale difformità. Tenga presente che il comune aveva autorizzato l’allacciamento in un via diversa da dove siamo ubicati noi . Spero si essere stato un po piu chiaro .....resti disponibile per eventuali chiarimenti ....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
finalmente: queste precisazioni andavano scritti nell'intervento n.°1.
Le due villette costruite nel 2008 nel progetto presentato dovevano indicare il percorso della fognatura degli scarichi domestici sembra che a parziale modifica del progetto il comune abbia indicato il punto in cui entrare in pubblica fognatura.
Chi ha costruito, invece, ha trovato più comodo allacciarsi alle tubazioni di scarico delle acque meteoriche del vostro condominio.
Unire gli scarichi domestici con le acque meteoriche è vietato dalla legge, dovresti leggere il Regolamento degli scarichi della Regione Lombardia. Doveva leggerlo anche chi ha fatto questa "furbata"; che va denunciato quanto prima. Spero che nessuno del tuo condominio abbia autorizzato l'allaccio, altrimenti siete complici. Se come dici tu il tuo condominio non sapeva, ne poteva sapere, ne ha visto l'allaccio, avete bisogno sia di un tecnico che di un buon avvocato che dimostrino che l'allaccio è stato fatto a vostra insaputa e senza chiedervi concessione. Così facendo i proprietari delle due villette vi hanno imposto (al vostro condominio) una servitù.
Ora il vostro scarico delle acque meteoriche non potrebbe più scaricare nella rete delle acque bianche perchè contiene gli scarichi domestici , che sono acque scure. dovete sanare al più presto: indire una assemblea congiunta tra i due condomini dove ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità.
Mi sembra ovvio che l'avvocato che difenderà gli interessi del condominio dove abiti non sia lo stesso delle villette altrimenti non concluderete nulla ma tirerete fuori un sacco di soldi in sanzioni.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione ma io queste cose le avevo gia citate in un altro intervento di tempo fa e mi scuso ma era stressante ripetere la situazione e ho pensato di sintetizzare ma mi rendo conto che ho sbagliato , vado adesso con ordine giusto hai capito bene e mi hai spiegati bene vi e un particolare che è errato : nel regolamento della Lombardia vietava ma nessuno sapeva xche il terreno dove sono state costruite le 2 ville era del propietario che ha costruito sia il condominio e le 2 ville e quindi il furbino nel nostro rogito ha inserito diritti di servitù con passaggio carraio con diritto di passaggio reti tecnologiche e fognatura ( peccato che il comune gli ha rilasciato come ho scritto nel messaggio precedente che autorizzava l’allacciamento in rete fognaria in una via diversa ora spero sia tutti piu chiaro ....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nessuno sapeva xche il terreno dove sono state costruite le 2 ville era del propietario che ha costruito sia il condominio e le 2 ville
lo sospettavo: perché solo lui sapeva dove passavano le tubazioni. In ogni caso il misfatto lo ha fatto chi ha costruito quindi dovete chiamare lui (chiamata del terzo) per la responsabilità riguardante il condominio dove abiti.
Inoltre il costruttore iniziale ha il potere di fare delle cose che successivamente i singoli proprietari non possono fare. Alludo alla istituzione di servitù tra due fondi differenti ma appartenenti ad un singolo proprietario (si chiamano servitù per destinazione del padre di famiglia). Quindi le servitù di passaggio delle reti tecnologiche, e carrabili ve le dovete tenere (anche perché, al di là del disturbo e del consentire l'accesso a terzi dominanti non avrete altri danni); il passaggio delle acque nere nella vostra rete di acque bianche va eliminato e le due ville dovranno pagare tutto: la messa a norma ed i vostri danni.
Per questo ti ho consigliato un avvocato ****uto.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
E quell che sospettavo fin dall’inizio di questo sospetto certo l’anno servitu non viene in nessun modo contestata é la fogna che contestiamo e che ancora non ne sono sicuro sentiremo un avvocato ma nell’anima mia mente vi é sempre il pensiero che il costruttore dopo 10 anni non risponda del fattaccio nonostante la scoperta e perizia che prova il suo errore comunque e ringrazio molto per il supporto sul quesito qui ho notato che vi è disponibilità e non fa altro che un servizio sempre migliore grazieeeeee di cuore
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il costruttore dopo 10 anni non risponda del fattaccio
i vizi occulti in quanto tale la decorrenza dei termini parte dal momento della scoperta e non da quando sono stati creati. Per questo è necessario sostenere l'assoluta ignoranza e consapevolezza del fatto. Altrimenti se sono 10 anni che lo sapevate e non avete fatto nulla siete correi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo scarico delle acque nere nella condotta delle acque bianche è un reato che oltre ai proprietari degli immobili che conferiscono, coinvolgerà anche il tecnico direttore dei lavori e certificatore.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avevo solo il sospetto ma mai prima è stata chiesta una perizia perché essendo in 22 condomini era difficile convoncerli a chiedere una perizia e dopo aver capito cio connil passare degli anni mi sono decid so di portstr avanti da solo la ricerca della verità xche ogni 2/3 anni le curve degli scarici x effetto delle esalazioni marcivano e stanco di pagare ho chiesto in assembkea di deliberare una richiesta di sopralluogo da parte del comune anche se avrei potuto richiederle da solo la perizia ma si Sto arrivando! Ho tentato di non proseguire da solo x paura di spese legali alte e comunque mi sentivo in obbligo fi chiedere al condominio di fare almeno questo passo ed è stato cosi essendo on 22 l’unione si Sto arrivando! Da la forza ed ora siamo ad un bivio ancora molti lato oscuri c sono in questa scoperta e sto verificando ora in assemblea devo vedere quanti vogliono affrontare la causa vedremo ho ancora il sospetto del vizio nascosto ma la notizia che mi accenni del vizio nascosto mi tranquillizza sto anche che possa essere anche un vizio occultato e la segnalazione alla procura della repubblica vedró quanti accettano r poi sentirò un avvocato speriamo in bene xche sono 10 anni che Ho il sospetto na mai come ora dopo la perizia mi sto rendendo vonto fi avere ragione comunque grazie x i consigli ......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto