parà

Membro Junior
Conduttore
Buonasera volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come si calcano le sanzioni in oggetto supponiamo che imposta catastale e di 400 euro come si ricavano interessi e sanzione , e come applicare ravvedimento operoso .
grazie e buonasera a tutti.
 

parà

Membro Junior
Conduttore
Sanzioni per non aver pagato cosa ?
Spiegati meglio, senza supposizioni.
Sanzioni per non aver pagato cosa ?
Spiegati meglio, senza supposizioni.
Franci per non aver pagato la successione entro l'anno come prevede la legge, pagare con ravvedimento operoso ,Basti il sito di Andreani lo già consultato ma non ti da i codici della successione per fare i calcoli grazie .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mancato pagamento, in tutto o in parte, delle imposte ipotecarie, catastali e degli altri tributi autoliquidati comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pari al 30% di ogni importo non versato (art. 13, comma 1, del D.Lgs. n. 471/1997).
Accedendo al ravvedimento operoso, la sanzione è ridotta, sempreché per la violazione non siano stati notificati i relativi atti di liquidazione e di accertamento.
In particolare:
• se il pagamento è effettuato entro 15 gg. dalla scadenza la sanzione è pari allo 0,1% delle imposte dovute per ogni giorno di ritardo;
• se il pagamento è effettuato entro 30 gg. dalla scadenza la sanzione è pari all'1,5% delle imposte dovute;
• se il pagamento è effettuato entro 90 gg. dalla scadenza la sanzione è pari all'1,67% delle imposte dovute;
• se il pagamento è effettuato entro 1 anno dalla scadenza la sanzione è pari al 3,75% delle imposte dovute;
• se il pagamento è effettuato oltre 1 anno ma entro il 2° anno dalla scadenza la sanzione è pari al 4,29% delle imposte dovute;
• se il pagamento è effettuato oltre 2 anni dalla scadenza la sanzione è pari al 5% delle imposte dovute.
Il versamento della sanzione ridotta di regola deve essere eseguito contemporaneamente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, nonché al pagamento degli interessi moratori dovuti per il ritardo nel pagamento (gli interessi moratori, calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno sui tributi non versati).
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungerei un fatto curioso. .(si fa per dire): passati i 5 anni non ci sono più sanzioni ... @Nemesis, com’è esattamente? Anche riguardo agli interessi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto