Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo già accennato all'argomento in post recenti, dove ho colto che nessuno abbia diretta esperienza in merito.
Credo però che la situazione attuale richieda di approfondire questo punto, scusatemi se ci torno.
Immagino, per quanto detto, che forse nessuno possa dare conferme certe, ma vorrei capire con voi cosa ne pensate.
- E' escluso che si possa fare una registrazione retroattiva (es. registrazione in Maggio di un accordo di riduzione relativo al mese di Aprile) ?
- Se no, ritenete plausibile la possibilità oppure occorre un pronunciamento dell'Agenzia delle Entrate?
- E' utile un interpello? Se occorrono 90gg per la risposta, campa cavallo...
- In ambito abitativo si può anche concordare più facilmente una riduzione nei mesi a venire che compensi il mese di aprile che verrebbe lasciato al 100%, ma nel caso di locazione commerciale non è così semplice e scontato. Un'azienda deve, o dovrebbe, infatti tenere i conti in modo trasparente; dovrebbe quindi esserci corrispondenza temporale tra l'effettiva apertura del negozio e la riduzione del canone di locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Veramente ne avevamo già parlato!
Con riferimento alla registrazione sia di accordi riduzione canone, sia di contratti di locazione:
(post n. #53 e #55 di @Nemesis )
Avete ragione.
Avevo letto ma mi era sfuggito che si riferisse anche alla riduzione canoni e in generale agli adempimenti in Agenzia delle Entrate.

Quindi riassumendo in questo periodo straordinario un accordo di riduzione può essere sottoscritto e registrato anche retroattivamente purchè entro il 30 giugno 2020.

In periodi ordinari non mi sembra però che sia chiaro se l'accordo può essere sottoscritto retroattivamente. Deve invece essere registrato entro 30gg dalla sottoscrizione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Deve invece essere registrato entro 30gg dalla sottoscrizione
Non è soggetto a registrazione in termine fisso, dato che rientra tra gli atti che possono essere soggetti a registrazione volontaria. La registrazione serve per dare data certa all'accordo. Gli effetti della riduzione del canone sulla determinazione della base imponibile da assoggettare a tassazione, ai fini dell’imposta di registro, decorrono dall’annualità successiva a quella in cui è stata concordato il nuovo canone.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto chiedo conferma se ho inteso correttamente: poichè l'accordo di riduzione canone è soggetto a registrazione volontaria, non ci sono vincoli a dover registrare entro i soliti 30 giorni?

Mi sembra poi che una volta tanto @Nemesis sia incorso in un lapsus ...:
Gli effetti della riduzione del canone sulla determinazione della base imponibile da assoggettare a tassazione, ai fini dell’imposta di registro sui Redditi, decorrono dall’annualità successiva a quella in cui è stata concordato il nuovo canone
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto