marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,sono diversi anni che lotto con amministratore e condominio per mandare una raccomandata al costruttore per risolvere dei grossi problemi che,se aspettiamo il 2023 escono dalla garanzia.
Ogni riunione sono l'unico che dice di intraprendere una azione legale ma l'amministratore in primis,disincentiva questa azione con varie scuse,anzi presenta dei preventivi per risolverli a spese nostre.
Allora io chiedo se e come mi posso tutelare io, perché non voglio assolutamente che un domani ,a garanzia terminata e quando questi problemi diventano di obbligo rimedio,mi devo trovare di fronte a una spesa enorme perché nessuno ha voluto OBBLIGARE il costruttore a sistemare le opere in garanzia.
 
U

User_29045

Ospite
Sarebbe interessante, giusto per focalizzare, capire di quali problemi si tratti, e se sono i problemi di un'autorimessa condominiale o i problemi di un palazzo con le sue parti comuni condominiali.

Se sei l'unico a voler fare un'azione legale verso il costruttore, c'è poco da fare.

La durata per fare azioni legali è 10 anni dalla data del rogito di acquisto, quindi tu immagino abbia acquistato nel 2013, visto che parli del 2023 come data di scadenza per reclamare col costruttore.

In ogni caso se gli altri condomini (quanti sono gli altri condomini?) non ti appoggiano, o fai causa da solo (in fondo la parte comune è anche tua), accollandoti tutte le spese fino all'esito del contenzioso, oppure fai spallucce e lasci perdere, sostenendo la spesa tutti assieme quando diventerà improrogabile.

Sarebbe anche utile capire se questi danni in parte comune condominiale vanno ad inficiare in qualche modo la tua esclusiva proprietà, da cui deriva - in ogni caso ingiustamente! - il disinteresse altrui.
 
U

User_29045

Ospite
l'amministratore in primis,disincentiva questa azione con varie scuse,anzi presenta dei preventivi per risolverli a spese nostre.

Per forza: lui prende il 3% + IVA per ogni lavoro straordinario. Mica è scemo, il ragazzo!
O vi unite tra condomini, o fai causa da solo, o ti metti il cuore in pace e aspetti che, scaduta la garanzia, dovrete pagare tutti assieme con riparto su base millesimale di proprietà.
 
U

User_29045

Ospite
chiedo se e come mi posso tutelare io, perché non voglio assolutam
ente che un domani ,a garanzia terminata e quando questi problemi diventano di obbligo rimedio

Non credo sia sufficiente obbligare l'amministratore: se così fosse, ti basterebbe rivolgerti a un legale!
L'attivazione di un contenzioso verso il costruttore ha dei costi iniziali che tutti i condomini, su base millesimale, devono ACCETTARE di SOSTENERE: quindi, quand'anche tu obbligassi l'amministratore, ti risponderebbe che metterebbe la cosa all'ordine del giorno, ma se poi l'assemblea si rifiuta di avviare il contenzioso, non ci puoi fare nulla.

Classico caso in cui preferiscono risparmiare 4500 Euro oggi, per spendere 45.000 domani.

Se ne puo' valere la pena, e se il danno impatta o rischia di impattare la tua proprietà, avvalendoti del fatto che sei comproprietario delle parti comuni, puoi - a mio avviso - anche denunciare tu stesso il costruttore, anticipando pero' le spese. Il tentativo di mediazione chiaramente darà esito negativo e dovrai rivolgerti al giudice ordinario.
Dopo qualche anno ne uscirai vincente o perdente, e tirerai le somme.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora , i problemi sono questi , parte dell'intonaco del cappotto (almeno quello che vedo dal mio giardino) , si sta staccando perchè hanno fatto delle decorazioni orizzontali in alluminio tipo degli incavi che si usa molto nelle nuove costruzioni , questo alluminio essendo stato giuntato , con il calore si è dilatato e soprattutto di inverno , si infiltra acqua che poi ghiacciando , dilata questo intonaco che si sta staccando.
Un altro grosso problema è che abbiamo avuto problemi di acqua in una taverna e in due box e hanno scoperto che dei tubi fognari si erano staccati , come vedete i problemi sono veramente seri e fortunatamente io, che abito al piano terra di una serie di due piccole case complessivamente di 9 appartamenti(4 al piano terra con giardino e 5 al primo piano) , i box sono interrati e io che ho il primo appartamento e l'ultimo appartamento al piano terra abbiamo anche la taverna!!
Questo è uno dei problemi che mi preoccupa di più perchè, se questa acqua dovesse arrivare anche alla mia taverna, sarebbe un guaio grosso.
La cosa assurda è che io sono l'unico che si preoccupa e sono l'unico che fino adesso non ha mai avuto di questi problemi( parlo dell'acqua).
Lo stabile è del 2013.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto