mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io consiglierei.
1. Inviare una raccomandata all'amministratore chiedendo di porre all'ordine del giorno della prossima assemblea ordinaria l'argomento "Infiltrazioni negli scantinati e distacco degli intonaci dovuti probabilmente a gravi difetti di costruzione. Azioni da intraprendere verso l'impresa costruttrice".
2. L'amministratore non può rifiutarsi di includere il punto all'ordine del giorno. Nella discussione proporre di far stilare almeno una perizia, a carico di tutti i condomini, da un tecnico qualificato per verificare o meno se vi siano stati gravi difetti di costruzione e proporre anche che, nel caso che la perizia confermasse ciò, si debba convocare subito una assemblea straordinaria per deliberare se intraprendere o meno un'azione legale nei confronti del costruttore.

In tale modo, facendo realizzare almeno la perizia a spese di tutti, saprai se vi sono effettive possibilità di concludere positivamente la causa.
All'assemblea, per approvare un'azione legale occorre la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio. Essendovi solo quell'argomento da deliberare, però, non rischi che magari qualcuno se ne vada via prima di discuterlo o che sottovaluti il problema confuso tra gli altri argomenti.
Qualora l'assemblea straordinaria poi deliberasse di non adire le vie legali, potrai valutare se farlo tu stesso, ma almeno avrai in mano una perizia che ti sarà molto utile per le contestazioni che potrai muovere all'impresa.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che più mi spaventa è la presenza di acqua nel sottofondo dei box,dove però io ho anche la taverna, chiaramente per gli altri che hanno solo il box il problema è minore, anche se in realtà non capisco questo menefreghismo autolesionista!!!
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Possibile che non posso tutelarmi contro il condominio che non vuole fare niente?

È assurdo che mi devo accollare io le spese legali anche per chi se ne frega, è proprio una beffa.

Ieri ho richiamato l'amministratore lamentando il suo atteggiamento e mi ha bloccato il telefono,lo può fare??
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che più mi spaventa è la presenza di acqua nel sottofondo dei box,dove però io ho anche la taverna, chiaramente per gli altri che hanno solo il box il problema è minore, anche se in realtà non capisco questo menefreghismo autolesionista!!!
Probabilmente, i condòmini vedono nel tuo interesse alla vicenda un problema personale che vorresti risolvere con il loro aiuto anche economico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti avvalerti degli art. 700 c.p.c. oppure 1172 c.c. ma qui ci vuole un avvocato, questi articoli se li vai a leggere anche sulla rete ti fai una idea di cosa sto parlando, ma ripeto è meglio rivolgersi ad un avvocato perché se ho capito bene la tua villetta non è toccata dai problemi ma le altre si, la legge ho impone una soluzione o ti ritiene responsabile di quanto potrà accadere ecco perché l'avvocato può consigliarti per il meglio non credo che per una consulenza spenderesti una cifra astronomica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto