Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non c'è dubbio che il "Mi Piace" virale inventato da facebook è ormai riconosciuto come lo strumento perfetto è soprattutto "compreso" dagli utenti anche poco esperti di web, per testimoniare il proprio gradimento sui contenuti.

Così anche propit.it si adegua a questo standard comunicativo rendendo più semplice e intuitiva la navigazione e l'uso del forum.

Ma non è tutto qui. Per ogni discussione ci sarà il modo per capire al volo qual'è il messaggio più gradito e quindi probabilmente più importante da leggere senza per forza dover scorrere pagine e pagine della discussione in cerca della risposta più... "piaciuta".

Fatevi un giro per il forum e cercate i nuovi strumenti. Sono ben evidenti e con un semplice click potrete dire all'oceano del web che avete gradito o trovato utile o importante un messaggio :)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Si, ho visto. Grazie.
Mi Piace :^^::^^:

PS: aggiunto dopo qualche minuto.

Personalmente, troverei utile anche un Non Mi Piace, come scelta.
Inoltre guardando l'elenco delle disussioni nelle varie aree, non rieso a visualizzare immediatamente, quelle "più piaciute".
Non la trovo io, la vsualizzazione, o non c'è?

Grazie e Buona Giornata,
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per le "più piaciute" metterò un widget nella sidebar, ma tieni conto che più che capire quale discussione è piaciuta di più questo metodo punta a capire quale risposta è piaciuta di più. Per questo esiste il menù a discesa. Facci un giro e capirai al volo :)

like.jpg
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Si in questo modo cambia la forma ma non la sostanza e si vede appena si apre una discussione. :applauso:
Sono d'accordo con Jrogin, dovrebbe esserci anche un "Non mi piace" che andrebbe a sostituire anche il no del "Giudichi utile questa discussione".
Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su
questo rimane, perchè nella barra in fondo non c'è più il "grazie" ma si può dare la reputazione lo stesso tramite l'asterisco?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A mio parere il "mi piace" solamente và bene ; non è il caso di scoraggiare chi interviene con un "non mi piace". E' contraio allo spirito del forum
Potrebbe essere di interesse in chi legge anche la dizione "condivido" che dà la sensazione di maggiore attendibilità per chi legge ( se un messaggio è condiviso da molti sarò portato a dare maggiore affidamento alle risposte )

Propongo inoltre di togliere la figura di GURU o ESPERTO (che tanta ilarità suscita a professionisti di grido) sostituendola con altre dizioni provenienti da proposte dei partecipanti ( professionista senior? professionista junior? appassionato della materia ? studente , commercialista, avvocato, geometra, architetto, tecnico delle costruzioni , agente immobiliare , consulente immobiliare, termotecnico, assicuratore , amministratore condominiale, esperienza empirica locazioni, esperienza...... butto li' come provocazione
Ognuno si scieglie il titolo che preferisce.
Che ne dite ?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sul "Mi Piace/Non Mi Piace" ci sono diverse teorie. Del resto se facebook non lo ha adottato un motivo c'è: Nella marea di contenuti che una community genera ogni anno - in fondo - è più importante capire i "migliori" contenuti tralasciando quelli che lasciano "indifferenti" i lettori/partecipanti alle discussioni.

Inoltre quando un messaggio "non piace" quasi sempre l'utente immette una risposta più che cliccare un pulsante. Mentre dire "hai ragione" o "anch'io la penso così" sarebbe un'inutile ripetizione senza aggiungere niente alla discussione, un pulsante "Non mi Piace" leverebbe di certo una replica con qualche contenuto interessante che vale la pena venga esteso in parole e non in click.

Per quanto riguarda la proposta del nostro - oserei definire - amato Ennio di sopprimere la scherzosa definizione "Guru" che tra il serio e il faceto chiarisce la posizione di chi risponde, non sono d'accordo. Internet è ricolma di ogni tipo di autorefenzialismo. E anche su propit abbiamo visto "passare" personaggi che sono così innamorati della propria posizione nel mondo reale, da dimenticarsi cos'è e come si usa l'educazione (ammesso che l'abbiano mai imparato da piccoli).

La definizione "Guru" in breve riesce a definireil ruolo dello scrivente senza per forza "ingessarlo" in un ruolo che potrebbe essere frainteso, discusso, odiato. Guru non vuol dire niente e tutto ed è la definizione perfetta per dire "io mi interesso di questa materia e non è importante il perchè".

Inoltre ricordo a tutti che i Guru di propit sono professionisti/studiosi/studenti che del tutto gratuitamente e con uno spirito di gruppo e una passione commovente, mettono a disposizione della comunità (troppo spesso irriconoscente o superficiale) le proprie conoscenze senza paura di venire smentiti o affrontati da persone che nel 99% dei casi appartengono al gruppo che ho precedentemente descritto e che propit ospita solo per spirito democratico e per motivi "faunistici".

Siccome le discussioni sono l'anima del forum e il suo principale tema di successo e di crescita, continuiamo pure questa discussione che da un annuncio destinato al dimenticatoio si sta inaspettatamente dimostrando più interessante di quel che pensavo :) Complimenti a tutti :amore:

Aggiunto dopo 4 minuti :

Dimenticavo una cosa detta da Alessia che è attentissima agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma.
Sappi che l'asterisco non lo usa nessuno. Questo è il motivo per cui ho messo a disposizione strumenti più intuitivi. Purtroppo nè "Grazie!" nè "trovi utile questa risposta" raggiungono la popolarità o l'usabilità da parte della grande maggioranza degli utenti.

Per quanto riguarda la reputazione a mio parere è quasi del tutto sostituita dal "piaciuto" che adesso si trova sotto l'avatar di ogni utente. In realtà la reputazione descrive meglio la "quantità" mentre il "piaciuto" più la qualità.
Io sono l'esempio perfetto: Ho reputazione molto alta perchè ho scritto molto fin dall'inizio della vita del forum e sono iscritto dal giorno zero per ovvi motivi, ma il mio "piaciuto" è molto inferiore a molti Guru.

Il che è la verità :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto