roxybar

Membro Attivo
Salve a tutti, volevo porvi un quesito sul pagamento di una fattura legata alla detrazione del 50% su un immobile di cui non sono proprietario ne in cui ci vivo. In questo periodo di crisi, ho un fratello che si trova temporaneamente in difficoltà nell'affrontare il pagamento di un paio di fatture per dei lavori fatti di edilizia e che poi rientreranno nella detrazione del 50%. Io non sono comproprietario dell'immobile, non vivo con lui, non sono nel suo nucleo familiare. Il titolare dell'azienda edile, dice che io dal mio c/c posso pagare direttamente la fattura "a nome di mio fratello" (che è titolare dell'immobile e quindi può usufruire delle detrazioni) con un bonifico "parlante" indicando tutte le voci richieste da questo particolare bonifico, indicando il codice fiscale di mio fratello come avente diritto della detrazione, ma che poi i soldi partirebbero dal mio c/c. E' cosa che è possibile fare? Se lo faccio vado o io o mio fratello si va incontro a qualche possibile problema con l'agenzia delle entrate? Grazie. Saluti. F. Doria
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ci sono problemi, tu sei il tramite, posto che tutti i dati sono relativi alla procedura che interessa tuo fratello. A volte mi capita di inviare una PEC dalla mia GEO-PEC per conto di clienti. Resta valida la notifica, cambia solo il tramite, ma la prova è inconfutabile.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lo faccio vado o io o mio fratello si va incontro a qualche possibile problema con l'agenzia delle entrate? Grazie
Tuo fratello può rischiare di non vedersi riconosciuta la detrazione. Segui il consiglio di @Franci63 che mi sembra più lineare. Salvo che tuo fratello non abbia qualche "problema" con la Banca la quale potrebbe, invece di effettuare il bonifico, rivalersi sui fomdi in entrata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di ricordare che Agenzia delle Entrate ha precisato non essere rilevante la intestazione del conto emittente (situazione tipica fra coniugi o genitori).
Certo il consiglio di @Franci63 se praticabile, è l’ottimo per i vostri rapporti
 

roxybar

Membro Attivo
Salve, intanto grazie delle varie risposte. Si, trovo anche io più lineare fare un "prestito" a mio fratello e poi lui procede ma credo che vedrebbe sparirsi un po' di soldi dalla banca per altre cose in automatico e a lui preme poter pagare chi ha fatto i lavori. Per questo volevo capire se io potevo fare tutto dal mio c/c... ma a me il dubbio dell'operazione rimane, in quanto non titolare di nulla ne di immobile ne di diritto di detraente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto