fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buonasera a tutti

il forum mi può aiutare?

il mio inquilino vuole scaricare l'affitto dai redditi , deve inoltrare il contratto al CAF, ma il contratto non riporta il suo nominativo in quanto è subentrato un anno fa ad un altro uscente (sono in tutto due conduttori) io ho solo l'F24 cartaceo del subentro avvenuto(che peraltro riporta il cf del conduttore cedente) e la ricevuta cartacea rilasciata dell'agenzia delle entrate dell'avvenuta consegna del mod RLI, che altra documentazione serve per il CAF?
grazie
 
U

User_29045

Ospite
Detrazione affitto mod. 730/2020: le istruzioni
Detrazioni Bonus affitto Modello 730/2020, le istruzioni, i limiti di spesa e gli importi detraibili per lavoratori, studenti e per l'abitazione principale.
di Elisa Migliorini

Aprile 29, 2020

Detrazione affitto modello 730/2020: le istruzioni per la compilazione. Vediamo quali sono i requisiti per beneficiarne, gli importi del rimborso e le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione.
Vediamo, quali sono le istruzioni per usufruire della detrazione affitto nel Modello 730/2020, sia per i lavoratori che per gli studenti universitari fuori sede, così come per la locazione dell’abitazione principale.
La detrazione dell’affitto ammonta al 19%, calcolato su un importo massimo di spesa differenziato in base alla categoria di appartenenza e secondo determinati limiti di reddito.
La detrazione del 19% è riconosciuta in modo forfettario tenendo conto:
  • Del tipo di contratto d’affitto;
  • Il reddito del contribuente.
La regola generale prevede che la detrazione spetti quando la spesa sostenuta è relativa all’abitazione principale. Per abitazione principale è intesa quella in cui il contribuente dimora abitualmente.
A causa dell’emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid-19, il Modello 730/2020, deve essere inviato entro il 30 settembre.
Vediamo più in dettaglio in cosa consiste la detrazione affitto nel Mod. 730/2020.
Detrazione affitto Mod. 730

Indice degli Argomenti
Detrazione affitto modello 730/2020
Con il Modello 730/2020 è possibile portare in detrazione l’affitto pagato per l’abitazione principale, ovvero quella in cui il contribuente ha fissato la sede della propria dimora abituale.
I requisiti necessari per poter beneficiare della detrazione affitto sono:
  • Esistenza di un contratto di locazione registrato;
  • Utilizzo dell’immobile in affitto come abitazione principale.
Alla regola generale, ci sono poi, alcune particolarità previste al fine di andare incontro alle esigenze di specifiche categorie di contribuenti: studenti universitari e lavoratori fuori sede.
La detrazione dell’affitto nella dichiarazione dei redditi 2020 spetta per le seguenti tipologie di contratto:
  • Canone libero;
  • Canone convenzionale;
  • Stipulati da giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni;
  • Per inquilini di alloggi sociali;
  • Stipulati dai lavoratori dipendenti in occasione di trasferimenti per motivi di lavoro.
Le detrazioni non sono cumulabili, ma il contribuente ha la facoltà di scegliere quella a lui più favorevole. Nel caso in cui, il contribuente, nel corso dell’anno il contribuente si trova in situazioni diverse, può beneficiare di più detrazioni.
La detrazione dell’affitto è calcolata in base al reddito complessivo. Se il rimborso spettante è superiore all’imposta dovuta dal contribuente, verrà riconosciuto un credito pari alla detrazione che non ha trovato capienza nell’IRPEF.
Detrazione affitto modello 730/2020 per contratti a canone convenzionale
Per poter beneficiare di questa detrazione, il contratto di locazione, deve essere stipulato o rinnovato, sulla base delle disposizioni di cui all’art. 2, co. 3 e all’art. 4 co. 2/3 della L. 431/98, le cui condizioni sono stabilite sulla base di accordi definiti in sede locale tra le organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori.

La durata del contratto non può essere inferiore a 3 anni, scaduti i quali, se le parti non concordano per il rinnovo, il contratto è prorogabile per ulteriori due anni.
La detrazione non può essere riconosciuta, qualora il contratto:
  • Sia stato stipulato/rinnovato in forma libera. In tal caso il contribuente potrebbe ricadere nella detrazione generica identificata con il codice 1;
  • E’ stato stipulato con un ente pubblico.
Detrazione affitto 730/2020 per l’abitazione principale
Gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale (c.d. prima casa) possono portare in detrazione l’affitto compilando il rigo E71, cod. 1 del Modello 730/2020.
La detrazione del 19% dell’affitto per abitazione principale spetta in misura forfettaria sulla base della durata della locazione e nella seguente misura:
  • Di 300 euro se il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) non supera euro 15.493,71;
  • Di 150 euro se il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) è superiore a euro 15.493,71 ma non a euro 30.987,41.
La detrazione affitto nel modello 730/2020 è suddivisa sulla base dei contestatari del contratto di locazione. In caso di marito e moglie cointestatari del contratto di locazione, la detrazione spetta nella misura del 50% ciascuno in relazione al loro reddito.

I documenti da controllare e conservare per beneficiare della detrazione sono il contratto di locazione registrato regolarmente e un’autocertificazione che attesti l’utilizzo della casa come abitazione principale.
Detrazione affitto modello 730/2020 giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni
Nel caso di giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni è possibile portare in detrazione fiscale l’affitto compilando il rigo E71, cod. 3 del Modello 730/2020.

La detrazione affitto giovani è ammessa nel caso in cui l’immobile preso in locazione sia utilizzato come abitazione principale.
In questo caso la detrazione affitto spetta nella misura di 991,60 euro soltanto se il reddito complessivo del 2019 non superi i 15.493,71 euro.
La possibilità di portare in detrazione l’affitto con il modello 730/2020 è consentita per i primi 3 anni dalla stipula del contratto e la detrazione spetta soltanto nel caso in cui l’abitazione affittata sia diversa da quella dei genitori o affidatari.
Quindi, la detrazione, spetta qualora:
  • Sia stipulato un contratto di affitto;
  • Età compresa tra i 20 ed i 30 anni;
  • L’immobile in affitto è diverso da quello utilizzato come abitazione principale dai genitori;
  • Reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro.
La detrazione affitto è ammessa anche nel caso di contratto di locazione cointestato in cui soltanto uno degli intestatari rispetti i requisiti anagrafici previsti.
E’ necessario conservare la documentazione richiesta dall’Agenzia delle Entrate per beneficiare della detrazione con il modello 730/2020, ovvero contratto di locazione regolarmente registrato e autocertificazione nella quale il giovane attesti che l’immobile è utilizzato come abitazione principale e che la stessa è diversa da quella dei genitori o di coloro cui è affidato.
Detrazione affitto modello 730/2020 per alloggi locati con contratti a cedolare secca
Per contratti di locazione stipulati in regime convenzionale a cedolare secca la detrazione fiscale dell’affitto dovrà essere richiesta compilando il rigo E71, cod. 2 del modello 730/2020.
In questo caso la detrazione sull’affitto spetta entro il limite di spesa pari a:
  • 495,80 euro, qualora il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) non superi euro 15.493,71;
  • 247,90 euro, qualora il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) superi euro 15.493,71, ma non euro 30.987,41.

Per beneficiare della detrazione del 19% con modello 730/2020 ordinario e precompilato è necessario conservare il contratto di locazione, registrato, stipulato ai sensi dell’art. 2, comma 3 e art. 4, commi 2 e 3 della Legge n. 431/98 e l’autocertificazione nella quale si attesti che l’immobile è utilizzato come abitazione principale.
Detrazione affitto modello 730/2020 studenti universitari fuori sede
Gli studenti universitari fuori sede titolari di contratto di locazione hanno diritto a richiedere la detrazione dell’affitto presentando il modello 730/2020 nel limite totale di 2.633 euro.
La detrazione consente di recuperare il 19% dell’importo sostenuto e, quindi, un massimo di 500 euro.
La detrazione trova applicazione, soltanto se l’università presso cui lo studente è iscritto disti almeno 100 Km dal proprio Comune di residenza.
A partire dal 2019 è venuta meno l’agevolazione che consentiva agli studenti residenti in zone montane o svantaggiate di accedere alla detrazione dell’affitto nel caso di distanza pari ad almeno 50 chilometri rispetto all’università, e anche qualora questa fosse situata nella stessa provincia di residenza.
Ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi 2020, il limite di distanza da considerare raddoppia, tornando per tutti a 100 chilometri.

La detrazione dell’affitto per gli studenti fuori sede, trova applicazione nel caso in cui sussista questo requisito e quello relativo alla sede di ubicazione dell’università, che dovrà trovarsi in una provincia diversa da quella di residenza.
La detrazione dell’affitto dovrà essere richiesta compilando il Rigo E8/E10, cod. 18 del modello 730/2020.
Detrazione affitto modello 730/2020 per lavoratori che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro
I lavoratori dipendenti che hanno trasferito la proprio residenza nel comune di lavoro o in uno di quelli limitrofi hanno diritto alla detrazione con il modello 730/2020 dell’affitto sostenuto.
La detrazione affitto per lavoratori fuori sede è pari a:
  • 991,60 euro, qualora il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) non superi 15.493,71 euro;
  • 495,80 euro se il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) superi 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro.
Ai fini della detrazione, nel modello 730/2020 bisognerà compilare il rigo E72. Bisognerà tuttavia rispettare alcuni requisiti per beneficiare della detrazione, ovvero:
  • Essere titolari di contratto di lavoro dipendente;
  • Trasferire la residenza nel comune di lavoro o in uno di quelli limitrofi che disti almeno 100 km e in una regione diversa da quella di provenienza.
La detrazione può essere fruita nei primi tre anni dal trasferimento della residenza.
Per beneficiare della detrazione affitto con il modello 730/2020 il lavoratore dovrà aver cura di conservare la seguente documentazione:
  • Contratto di locazione registrato;
  • Contratto di lavoro dipendente, ovvero la CU/2019 attestante la qualifica di lavoratore dipendente;
  • Autocertificazione nella quale si attesti la residenza, che l’immobile è utilizzato come abitazione principale e che risultano rispettate tutte le condizioni previste per beneficiare della detrazione.
Detrazione affitto: la documentazione necessaria
Per poter beneficiare di questa agevolazione, occorre che il contribuente presenti:
  • Il contratto di locazione registrato;
  • Autocertificazione per dimostrare l’utilizzo dell’immobile come abitazione principale.
La Circolare n. 13/2019 dell’Agenzia delle Entrate, ha chiarito che, ai fini della detrazione per alloggi locati con contratti in regime convenzionale, è necessario, alternativamente, avere:
  • Contratto di locazione sottoscritto dall’assistenza delle organizzazioni sindacali o asseverato, se concluso sulla base di un accordo territoriale;
  • Dichiarazione con cui il contribuente attesta che il contratto non è assistito/asseverato, in quanto concluso in assenza di un accordo territoriale.
Detraibilità
La detrazione d’imposta è riconosciuta in misura diversa a seconda dell’ammontare complessivo dichiarato dal contribuente per l’anno di imposta 2019, e del tipo di dichiarazione che si fruisce.
Il reddito complessivo da considerare ai fini della detrazione, comprende quello assoggettato a cedolare secca:
CodiceTipologiaReddito complessivo fino a 15.493,71 euroReddito complessivo tra 15.493,71 euro e 30.987,41Oltre 30.987,41 euro
1Locazione ordinaria300 euro150 euro/
2Locazione convenzionale495,80 euro247,90 euro/
3Locazione giovani 20-30 anni991,60 euro//
Alternatività delle detrazioni

Le detrazioni per i canoni di locazione della sezione V, del quadro E, Modello 730/2020, sono alternative tra di loro, il contribuente deve scegliere tra la detrazione a lui più favorevole.
L’unica possibilità che si ha di poter beneficiare di più detrazioni nello stesso anno, è che il contribuente si trovi, per una parte dell’anno in una delle situazioni previste, per la parte restante dell’anno. In questo caso è necessario compilare due distinti righi, e due distinti modelli.
Credito d’imposta coronavirus
Il Decreto Cura Italia n. 18/2020 all’art. 65, ha introdotto un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1 ai soggetti che esercitano attività d’impresa.
Il cosiddetto bonus affittiper negozi e botteghe è in favore dei lavoratori autonomi (negozianti, commercianti, artigiani ecc.) costretti a chiudere le attività per rispettare le misure restrittive volte a limitare il contagio da Covid-19.

Non è una sospensione dei pagamenti dell’affitto, ma soltanto un credito di imposta pari al 60% del canone di locazione versato o da versare.
Non potrà beneficiare del credito d’imposta in questione, chi non sia stato costretto ad interrompere l’attività commerciale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto non riporta il suo nominativo in quanto è subentrato un anno fa ad un altro uscente
Affinché il tuo inquilino possa dimostrare di essere il regolare conduttore dell'immobile, deve poter esibire (oltre alla copia del contratto di locazione in essere) copia del mod. RLI col quale venne comunicato il subentro all'Agenzia delle Entrate + copia ricevuta dell'avvenuta consegna rilasciata dall'Agenzia.

Se non hai copia del mod. RLI dovrebbe essere sufficiente la ricevuta dell'Agenzia, dalla quale si evince che il subentro fu comunicato regolarmente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma come la dimostro?
Leggendo il mod. RLI e la ricevuta rilasciata dall'Agenzia delle Entrate quando l'hai consegnato allo sportello, chiunque capisce che con riferimento al contratto di locazione numero....(estremi di registrazione all'Ag. Entrate) vi è stato un subentro.
I due inquilini (il cedente che è andato via ed il cessionario che ora abita lì) sono identificati con i loro codici fiscali.

Occorre quella documentazione, come ho scritto nel post n. #4.
 

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
l'RLI non c'è l'ho in quanto consegnato e sulla ricevuta dell'agenzia delle entrate non sono riportati gli estremi dei diretti interessati...
ma solo: cessione atto N°......
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sulla ricevuta dell'agenzia delle entrate non sono riportati gli estremi dei diretti interessati.
Ora non ricordo cosa sta scritto sulla ricevuta dell'Agenzia delle Entrate in caso di subentro/cessione, ma mi pare strano quello che dici.
Non ci sono i codici fiscali? Nessuna indicazione dalla quale si possa risalire a cedente e cessionario?

Un altra "prova" utile per il CAF può essere copia della scrittura firmata dagli interessati (cedente, cessionario, più tu come locatore ceduto) che attesti il cambio di inquilino.
In genere la si prepara e sottoscrive in caso di subentro.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio inquilino vuole scaricare l'affitto dai redditi , deve inoltrare il contratto al CAF, ma il contratto non riporta il suo nominativo in quanto è subentrato un anno fa ad un altro uscente (sono in tutto due conduttori)
Sei in grado di entrare nel tuo Cassetto Fiscale ? Se il subentro è stato fatto seguendo le procedure corrette il codice fiscale del subentrante deve "per forza" risultare nel Tuo cassetto fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto