lolly986

Nuovo Iscritto
In data 26/06/2007 ho stipulato un contratto di affitto 4 +4 con decorrenza dall' 01/07/2007, registrato in data 27/07/2007. Ho presentato domanda di sfratto per morosità, in quanto durante l' ultimo anno non mi è stata pagata nessuna mensilità. Il giudice in prima udienza ha annullato il contratto in quanto registrato con un giorno di ritardo dalla sua stipula.

Come posso procedere per farli andare via dall'appartamento il prima possibile? Posso rivolgermi ai carabinieri considerato che in atto l'inquilino è abusivo? Cosa mi consigliate?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
non puoi entrare in casa dell'inquilino con lui dentro che ci abita.
sarebbe violazione di domicilio e potresti essere a tua volta denunciato. hai percepito l'affitto per
qualche anno e adesso non ti pagano piu'.
sono morosi ed anche abusivi (per un difetto amministrativo, ???????)
devi fare uno sfratto.......................con avvocato che ti assiste etc etc etc
 

lolly986

Nuovo Iscritto
Ciao acquirente innanzitutto grazie per avermi risposto.
La causa per sfratto l'ho già avviata, il problema è che il giudice ha annullato il contratto e quindi l'inquilino nn è più un moroso ma un abusivo. Oltre ad avviare un altra causa per l'abusivismo posso agire in altri modi più brevi per riavere la casa? Posso chaimare i carabinieri? staccare acqua,luce gas? Quanto tempo passa per riavere la mia casa?
grazie ciao
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 633 Invasione di terreni o edifici
Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o
privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, e’ punito,
a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni o con la
multa da lire duecentomila a due milioni.

quindi dovrebbe essere reato :domanda:
però recenti sentenze della Cassazione hanno detto che non lo è se è dettato da necessità, ma si riferisce alle case popolari.
Puoi provare a parlarne con i Carabinieri perchè il reato è previsto dal codice penale.
I Carabinieri non possono non accogliere la tua denuncia perchè comunque si viola un articolo del Codice penale e probabilmente se riesci a farci andare i Carabinieri anche solo per informarli che c'è una denuncia in corso, potresti avere un effetto di rilascio più celere di una causa civile.
Tieni presente che nel 2007 dovevi fare la comunicazione dell'occupazione della casa da parte dei tuoi inquilini, in base alla legge antiterrorismo.
saluti

ma nel contratto c'era scritto inizio locazione 26 Giugno o 1 Luglio?
 

raflomb

Membro Assiduo
Nel tuo racconto c'è qualcosa da chiarire in quanto, se come affermi il contratto è stato registrato con ritardo, non può in alcun modo essere dichiarata la sua nullità, in quanto per la registrazione effettuata in ritardo, la legge prevede una mora.
Conseguentemente il contratto è valido a tutti gli effetti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Spiegati meglio cosa hai annullato con il tuo avvocato, se hai ottenuto lo sfratto agire come sfratto per morosità, se l'hai ottenuto per un ritardo, non so come è stato impostato questo annullo, allora agire come occupazione abusiva, sempre nelle norme di legge x non incorrere in qualche reato, la cessione fabbricati l'hai consegnata alla polizia locale o in questura, ciao adimecasa;):daccordo:
 

lolly986

Nuovo Iscritto
per rispondere a franca68:
Sul contratto c'è scritto inizio locazione a partire dall' 1 luglio, ma il giudice nell'udienza ha considerato la data della stipula (cioè 26/06) per dichiarare il contratto nullo. Grazie per i suggerimenti. Una domanda: ma i carabinieri, se espressamente da noi richiesto, si possono rifiutare di portare la denuncia all'inquilino?

Per rispondere a raflomb:
Magari fosse così!!!!! Purtroppo il mio avvocato afferma che era come dici tu fino a poco tempo addietro, adesso sembra che la legge sia cambiata e si procede direttamente all'annullamento del contratto, senza dare il tempo di mettersi in regola.

Per adimecasa:
Scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dirmi, potresti chiarirmi meglio?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Mi devi chiarire se il contratto è stato annullato x vizi di forma (il quale mi sembra improbabile) oppure se è stato risolto con lo sfratto per morosità da parte del giudice, per un giorno di ritardo avresti dovuto pagare una piccola sanzione al momento della registrazione, neinte altro questo che volevo dire con chiarirmi meglio ciao adimecasa:daccordo::fiore:
 

raflomb

Membro Assiduo
Per rispondere a raflomb:
Magari fosse così!!!!! Purtroppo il mio avvocato afferma che era come dici tu fino a poco tempo addietro, adesso sembra che la legge sia cambiata e si procede direttamente all'annullamento del contratto, senza dare il tempo di mettersi in regola
Non sono ancora d'accordo con quanto tu affermi, pensa che addirittura si possono sanare i contratti mai registrati prima dell'inizio dello sfratto per morosità. a tal proposito vedi cosa dice in merito ad un parere l'avv. F. Zambonin

Sfratto: caso di contratto di locazione non registrato

Nonostante l’articolo 1, comma 346 della Legge Finanziaria 2005 commini la nullità del contratto di locazione non registrato, l’unanime giurisprudenza si è ormai orientata nel senso che tale contratto non è nullo, bensì inefficacie fino al momento della registrazione.
La registrazione potrà essere richiesta anche in un momento successivo (ovviamente per tutto il periodo a partire dalla data di inizio della locazione) e il pagamento della somma, aumentata della mora dovuta al ritardo, sanerà il vizio e renderà il contratto efficacie.
Pertanto, qualora il locatore fosse in possesso di un contratto sottoscritto dalle parti ma non registrato, potrà promuovere l’azione di sfratto per morosità solo dopo aver provveduto a richiedere la registrazione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto