Antonella99

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, intendo vendere un garagebox. Nella visura catastale risultano due misure (consistenza 12m2 e superficie 15m2). Chi mi sa dire quale unità di misura è rilevante per calcolare il prezzo di vendita?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Per beni immobili non residenziali come box o posti auto, la consistenza indica la superficie netta dell'immobile e la superficie catastale quella lorda, vale a dire compreso lo spessore dei muri. Se vendi o acquisti non vendi/acquisti solo la superficie calpestabile ma anche i muri che racchiudono la superficie calpestabile: quindi si usa la superficie netta solo per l'affitto mentre per la compravendita quella lorda.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il prezzo di un box dipende più dalla comodità di accesso e dalla sicurezza che da qualche mq in più o in meno.
certo, sono valutati anche questi parametri, ma la base è sempre la metratura. Poi va da situazione a situazione: in un complesso di box condominiali tutti uguali si usa un criterio ma in un contesto con posti auto ricavati con muri tramezzi stai sicura che paghi anche lo spessore dei muri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente la superficie serve per avere un'idea del valore dell'immobile, qualsiasi esso sia, poi si prendono in considerazione altri parametri che possono essere la posizione, più o meno agevole, le dimensioni, le condizioni di manutenzione, l'accessibilità, il contesto ove è ubicato. Infine il valore attribuito viene arrotondato.
 

savier

Membro Attivo
Proprietario Casa
hanno scritto tutti i muri le olonne ma non hanno scritto il prezzo uanto si acquista una box solo per la macchina?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto