donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
in tutte le banche la periodicità dell'estratto conto è trimestrale, quindi per non ingannarci avrebbero dovuto dire che non si deve superare i 5000 nel trimestre
 
U

User_29045

Ospite
Vi sono banche che addebitano quota proporzionale se nella liquidazione trimestrale la giacenza supera i 5mila anche se poi su base annua si rimane sotto.

... tra cui Postepay S.p.A. coi suoi conti BancoPosta. Mi è capitato personalmente di avere mensilmente una giacenza media dei miei due conti bancoposta complessivamente (= somma delle due giacenze medie mensili) superiore a 5000 Euro, e infatti ho pagato 1 mese di bollo su entrambi i conti correnti (34,20 euro / 12 = 2,85 euro di bollo su ognuno dei due conti correnti bancoposta di cui sono titolare).

Mi è accaduto perché dovevo fare un bonifico ristrutturazione edilizia, avevo a disposizione la somma ma il fornitore non si decideva a fatturare, e questa indecisione ha fatto aumentare i giorni di permanenza della somma sul conto corrente, da cui l'addebito del bollo mensile pro quota su entrambi.

EDIT: La periodicità degli estratti conto bancoposta è mensile.
 
U

User_29045

Ospite
Addirittura!! Ma, poi, conguaglia, spero....

Mi dispiace dover sottolineare che, grazie a voi, mi sono accorto che non conguaglia affatto :triste:

Infatti quei due addebiti di 2,85 euro su due conti bancoposta non mi sono stati restituiti a fine anno, quando era evidente che la somma delle giacenze medie annuali dei due conti bancoposta era sempre inferiore a 5000 Euro.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non rimborsano nulla mi è stato detto che è così, si paga in base all'invio dell'estratto conto quindi se trimestrale o mensile la giacenza non deve superare i 5000 in quel periodo non nell'anno. Conoscete una norma per far valere i nostri diritti? O paghiamo come sempre?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ho visto la legge: l'imposta di bollo si paga sugli estratti conto in riferimento alla media del periodo coperto dall'estratto stesso.
Quindi se l'estratto è mensile, si paga (o non si paga) ogni mese e così via se è bi-tri-semestrale. Chissà che è la banca a stabilire la tempistica degli estratti o la possono chiedere i singoli correntisti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto