Elisabetta48

Membro Senior
Salve. Nel corso di una operazione di Polizia tutte le cantine di un condominio sono state aperte con una certa energia e senza l'uso delle chiavi. L'amministratore ha preso contatto con un fabbro per il ripristino. Ho letto che in teoria sarà lo Stato a rifondere i danni. Se il danno fosse solo quello di serrature/lucchetti saranno comunque i singoli condomini a dover fare la domanda di risarcimento (quindi fatture individuali) o potrà fare un'unica richiesta l'amministratore?
Il tutto è nato dalle indagini sull'inquilino di un appartamento. Gli altri condomini potrebbero chiedere al proprietario di coprire le spese in attesa del rimborso?
Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
L'assicurazione c'è ma al momento la proprietaria dell'appartamento non è ancora riuscita a parlare direttamente con l'amministratore e non sa se è prevista copertura anche per eventi di questo tipo.
Invece ho trovato che, in teoria, è lo Stato a rifondere questi danni (testo del DPR. 388 del 18 aprile 1994 ). Non so però se la richiesta va fatta personalmente da tutti i danneggiati o se l'amministratore può avanzarne una cumulativa (questo consentirebbe di far fare un'unica fattura al fabbro, eventualmente al muratore, sempre che non emergano altri danni nelle singole cantine)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non c'è l'assicurazione condominiale?

Dubito che una assicurazione copra i danni fatti dalle forze dell'ordine.

Temo anch'io. Quindi il fabbro dovrà fare tante fatture quanti sono i danneggiati. Grazie

Forse no.
Nulla impedisce al Condominio di farsi carico della fattura.

Ps.
Io mi chiedo il senso del forzare le porte quando non vi era urgenza e potevano ottenere le chiavi.
Io farei pagare il conto a chi comandava.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dubito che una assicurazione copra i danni fatti dalle forze dell'ordine.
l'assicurazione condominiale secondo me dipende dal tipo di polizza; se non non risarcirebbero i danni provocati dalle infiltrazioni d'acqua che i pompieri hanno usato per spegnere un incendio. Le forze dell'ordine sono assicurate per i danni che causano a terzi, quindi dovrebbe intervenire l'assicurazione loro. I danni non sono condominiali ma dei singoli condomini: se hanno sfondato le porte dovranno rifarle per intero. Ho trattato un 3/4 anni fa, il risarcimento dei danni da furto in un complesso, tipo pensionato per frati, dove alla notte di Pasqua, approfittando che i monaci erano a messa, ignoti hanno forzato sfondando le porte delle stanze ed hanno rubato soldi, pc, ed altri valori. Fatti quattro conti la differenza tra riparare le porte sfondate con il piede di porco e sostituirle era alquanto risibile pertanto optai per la sostituzione completa (32 porte).
Per quanto riguarda il risarcimento collettivo penso che l'amministratore possa fare una richiesta unica del danni ma a nome e per conto dei singoli condomini specificando la cifra destinata ad ognuno dei danneggiati. Mi ricordo una causa che ha fatto un condominio ad una impresa che per costruire dei garage sotterranei aveva sbancato il terreno troppo vicino alle fondamenta di un palazzo provocando il distacco dell'intera palazzina costruita in comunione con il palazzo contiguo. L'avvocato presentò la causa come Condominio di via XXXX. Il Giudice rimborsò solo i danni alle scale, e al lastrico solare perché uniche parti condominiali. I danni dei Condomini non erano condominiali e non sono stati considerati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto