beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti
vorrei un parere del forum...grazie
ho affittato anni fa un appartamento ad un' inquilina( con contratto 4+4) che da subito si è dimostrata restia nel versare il dovuto ,all'inizio per problemi lavorativi poi in quanto lavativa( nel senso che paga quando e come vuole : 2 mesi si e 1 no , 3 mesi si e 2 no poi 2 mesi in una volta, insomma negli anni ha accumulato un debito di € 1900.E già in pensione, ma anche lavora ancora. Stanca di ciò e di pazientare ,avrei pensato allo sfratto per morosità .. ma già ha compiuto 65 anni e ha problemi di salute per cui lo vedo un percorso lungo e costoso. Poichè fra sette mesi scadrà il contratto ,cioè si giunge a fine locazione(ha già fatto 8 anni e si concluderanno i 12) inviandogli la disdetta per fine locazione forse se ne va... certo se non succede serve comunque lo sfratto..: ma a questo punto ,vista la situazione, a parità di sfratto il secondo non sarebbe più veloce e meno oneroso?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Più veloce non lo so. Inviandole la comunicazione nella quale dichiari di non voler rinnovare il contratto e le chiedi di liberare l'appartamento a scadenza, dovrai comunque attendere 8 mesi per vedere come si comporta. Se non se ne va, dovrai comunque iniziare l'azione di sfratto per fine locazione ed un'altra azione per il recupero delle somme arretrate. Se invece inizi ora lo sfratto per morosità, puoi anche richiedere al giudice di obbligarla al pagamento delle somme arretrate che, visto che è pensionata e lavora, potrai anche cercare di recuperare tramite un pignoramento di parte della pensione o dello stipendio.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Sul piano umano una disdetta del locatore agli 8 anni, legittima anche senza motivazioni particolari, può esser meglio accolta dall'altra parte, rispetto a una procedura di sfratto che potrebbe inasprire gli animi.
La disdetta mandala in ogni caso (che la riceva entro i 6 mesi di anticipo). Al massimo poi ti muoverai anche con lo sfratto, ma la legge è dalla tua.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Più veloce non lo so.
"
in tutti e due i casi penso che il debito già in essere sia irrecuperabile ,il pignoramento ha dei costi e poi non si sa quanto e se si può recuperare ......penserei che uno sfratto per morosità verso un conduttore di "quel tipo" comporti tempi lunghi , mancato recupero del pregresso , del corrente + parcella dell'avvocato, forse uno sfratto per fine locazione verso un conduttore già moroso ,a cui magari gli si condona pure il debito, potrebbe essere più spiccio...? per cui anche meno costoso?
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho pensato di inviare per intanto la disdetta per fine locazione, come va formulata la lettera al fine di non incappare in errori....?e soprattutto come va spedita?
grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Trattandosi di contratto che giunge alla scadenza dei 12 anni, non occorre motivare la disdetta.
Gli scrivi che non intendi rinnovare il contratto per il quadriennio successivo.
E che pertanto il contratto di locazione stipulato in data.......registrato presso l'Agenzia delle Entrate di...in data... al n. ...... verrà risolto e l'unità immobiliare dovrà essere rilasciata libera da persone e cose entro e non oltre il.......
Spedisci la disdetta per raccomandata ar, in modo che giunga al conduttore almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok...perfetto ,si AR con ricevuta di ritorno , ma il punto è che non la ritirerà di sicuro....e poi io la spedisco all'indirizzo dell'appartamento ,che non è dove ha la residenza , lo so in quanto lei stessa mi ha detto di mantenere la residenza da un altra parte (cosi non la scocciano) e inoltre da mesi non abita più stabilmente li ,ma a casa del compagno....
dunque tutto ciò potrebbe essere un problema....?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
AR con ricevuta di ritorno
AR significa "avviso di ricevimento". Quindi è la "ricevuta di ritorno".
io la spedisco all'indirizzo dell'appartamento ,che non è dove ha la residenza
Ma generalmente nei contratti si prevede (controlla se nel tuo è presente una simile clausola) che:
A tutti gli effetti del presente contratto, compresa la notifica degli atti esecutivi, e ai fini della competenza a giudicare, il conduttore elegge domicilio nei locali a lui locati e, ove egli più non li occupi o comunque detenga, presso l'ufficio di segreteria del Comune di ... ove è situato l'immobile locato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non la ritirerà di sicuro.

La disdetta è comunque valida, anche se l'inquilina non ritira la raccomandata ar.

La questione è stata approfondita in questa discussione, che tratta un argomento simile al tuo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto