kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, qualora acquisti con l'intenzione di costruire, utilizzando l'indice di edificabilità concesso per i terreni agricoli, tieni presente che è prevedibile, fra non molto, l'approvazione delle legge sul consumo del suolo e quindi grossi limiti all'edificabilità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In zona agricola è possibile edificare fabbricati destinati alla residenza dell'agricoltore o per i fabbricati connessi all'attività agricola e o di allevamento del bestiame. La superficie minima è un ettaro.
 
U

User_43651

Ospite
Inizialmente verifica se il terreno è pervenuto al venditore per eredità. In tal caso i coeredi hanno diritto di prelazione e quindi devono certificare di non essere interessati all'acquisto.
Stessa cosa se il terreno confinasse con un agricoltore diretto che avrebbe diritto di prelazione come gli eredi citati.
Poi se hai dubbi sulla situazione economica del venditore, male non faresti a richiedere una visura ipo-catastale, giusto per non avere sorprese.
A seconda dello scopo che vuoi raggiungere faresti bene a verificare l'esistenza di eventuali vincoli e la possibilità edificatoria o gli eventuali vincoli.
Poi faresti bene a verificare i confini catastali e laddove fossero irregolari potresti pretendere la regolarizzazione con un opportuno frazionamento.
Verifica la proprietà delle recinzioni a contorno.
Verifica l'esistenza di servitù di passaggio o di acquedotto, a favore e contro.
Infine accertati che il terreno sia nella disponibilità del venditore e che non ci siano pretese da parte di terzi.
E' inutile che ti dica di conoscere preventivamente chi saranno i tuoi vicini, per evitare di avere sorprese a posteriori.


Verifica l'esistenza di servitù di passaggio o di acquedotto, a favore e contro.

Non so cosa vuol dire a favore e contro....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto