Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buon pomeriggio, scrivo sul forum perché avrei un quesito da porre alla vostra attenzione, la scorsa volta venni aiutato dettagliatamente, questa volta la questione riguarda una mia cara amica e spero possiate darmi consigli anche questa volta.
Una mia amica,studentessa, tre mesi fa ha terminato il periodo relativo al suo contratto di locazione( di 1 anno.)
Il proprietario di casa le chiese, gentilmente, di non chiudere le utenze intestate a lei,in quanto il nuovo inquilino, avrebbe provveduto ad intestarsele in breve tempo.
Ora, sono passati quasi due mesi da quando il nuovo inquilino è entrato in casa, e, nonostante i solleciti della mia amica,non ha volturato le utenze a nome proprio.
Sapreste dirmi cosa dovrebbe fare la mia amica in questa circostanza? Grazie e buon proseguimento di giornata.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@Nemesis Da quanto ho appreso, credo che per fare la chiusura del gas è necessario che un tecnico venga a casa a chiudere il contatore,invece,per quanto lei ne sappia, per chiudere un contratto di energia elettrica è, anche, necessario che qualcuno venga a casa, oppure non occorre ed è possibile chiudere tutto telefonicamente? Buona serata!
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il contratto elettrico si può chiudere telefonicamente, poi da centrale entro 48h disattivano l'utenza. In parole povere da remoto fanno scattare lo stotz e non puoi più riassettarlo se non riattivi l'utenza con un nuovo contratto. Per il gas confermo, deve passare il tecnico a piombare.
Bel pasticcio, un po' come lasciare le chiavi di casa ad un estraneo per farla chiudere.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@BeppeX88 La ringrazio per la celere risposta.
Appunto, la vecchia inquilina non ha più le chiavi di casa, pero l'utenza dell'energia elettrica è ancora intestata a lei. Per fortuna lei non aveva il gas.
Quindi diciamo che, trattandosi di energia elettrica,il problema è facilmente risolvibile? Non è necessario che spedisca una raccomandata,può risolvere il tutto telefonando?
Grazie e buona serata.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si fa tutto per telefono, serve una bolletta per leggere i dati e un documento casomai ti chiedessero gli estremi. Poi invieranno l'ultima fattura all'indirizzo indicato. Il contatore è elettronico, lo comandano a distanza. In futuro anche quello del gas sarà così
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'ex inquilina chiude subito l'utenza energia elettrica, il nuovo conduttore si troverà in difficoltà (senza luce, senza elettricità per frigorifero/lavatrice, ecc.) e si sbrigherà ad attivare un nuovo contratto di fornitura.
E gli si potrà dire di fare altrettanto per il gas.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
può risolvere il tutto telefonando?
Sì, comunicando il codice POD che trova sulla bolletta.
Se il contatore è del tipo recente, elettronico, la lettura viene rilevata direttamente dal Fornitore.

Quando la ragazza ha lasciato quella casa ha preso nota della lettura, magari fotografando il contatore?
Se sì, chieda al nuovo inquilino di rimborsarle quanto lui ha consumato nei due mesi.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quando la ragazza ha lasciato quella casa ha preso nota della lettura, magari fotografando il contatore?

@uva Purtroppo se ne dimeniticò, ma non può verificare la lettura tramite bolletta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto