Ora siamo separati da qualche tempo e io vorrei smettere di pagare e togliermi l'intestazione, come si fa?
Come ti è stato appena detto, purtroppo con gli immobili per "togliersi l'intestazione" è necessario:
a) Passare a miglior vita oppure
b) Donare l'immobile o la propria quota di immobile, oppure
c) Vendere l'immobile o la propria quota di immobile, oppure
d) Rinunciare alla tua quota di proprietà (automaticamente espandendo la quota dell'altro proprietario).
Per il caso B e C, ovviamente, serve che l'altra parte accetti la donazione o la vendita.
E inoltre, normalmente la parte che accetta dovrebbe anche farsi carico delle spese per l'atto notarile, che non sono indifferenti.
Quindi, nel caso del tuo ex marito, se accetta la vendita o la donazione e accetta di pagare l'atto notarile non ci sono problemi, se invece non l'accetta dovrai chiedere la divisione giudiziale, la casa nella sua totalità verrà venduta all'asta, e guadagnerete 2 briciole a testa.
Chiaramente puoi donare o vendere il tuo 50% anche a persone che non siano il tuo ex marito, ma dubito che ci siano persone che vogliano intestarsi mezza casa convivendo con una persona sconosciuta.
Il caso D è un atto unilaterale (basta la presenza dell'autrice di questo thread e del notaio, senza la presenza dell'ex marito, insomma), difficilmente realizzabile in quanto il 99% dei notai in Italia non accettano di redigere atti notarili in assenza di una controparte. Un caso di rinuncia alla proprietà l'abbiamo avuto in questo forum. Eccolo:
Rinuncia alla proprietà e mancata voltura
Nel caso D l'atto unilaterale sarà chiaramente ad esclusivo carico dell'autrice del thread, ammesso e non concesso che riesca a trovare un notaio disposto a fare un atto di rinuncia alla proprietà. L'ex marito può anche non essere avvisato e automaticamente, aggiornando i registri immobiliari (o facendoli aggiornare qualora ciò non avvenisse), egli si ritroverà proprietario al 100%.
Esistono anche altri thread che parlano di rinuncia alla proprietà, si possono rintracciare usando la funzionalità "Cerca" con il simbolo della lente d'ingrandimento, in alto a destra.