uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal tuo primo post è chiaro che l'accordo è stato convalidato dal giudice.

Ma se non specifichi tutti i dettagli di quell'accordo non si riesce a capire se avendo pagato solo un acconto l'hai rispettato oppure no.
E se il fatto di non averlo rispettato lo rende inefficace, nel qual caso il creditore ora può esigere da te l'intera somma più altri oneri (interessi di mora, spese legali) dedotto quanto hai già versato.
 
Ultima modifica:

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non c'è una data, né una specifica di più soluzioni. Dice che dovrà essere pagato il 50% delle somme ingiunte
Il tuo acconto evidentemente non copre il 50% e il creditore è scocciato da questo tuo comportamento. Ci sono degli accordi, rispettali. È anche evidente che il tuo creditore non perda tempo sul forum a chiedere cosa fare. Agisce e basta
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dice che dovrà essere pagato il 50% delle somme ingiunte
Quindi sei sicuro che non dice entro quando deve essere pagata quella somma?

A questo punto penserei che il creditore si riferisca all'art. 1181 Cod.Civ.
Art. 1181.
Adempimento parziale.

Il creditore può rifiutare un adempimento parziale anche se la prestazione è divisibile, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque secondo me se non ti rivolgi ad un avvocato che legga attentamente tutte le carte non ne vieni a capo!

Se adesso non hai la possibilità di pagare prova a negoziare una rateazione. Sapendo che se poi non la rispetti è molto probabile ti ritroverai al punto di partenza, visto che il creditore è particolarmente agguerrito.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai adempiuto parzialmente alla tua obbligazione (hai pagato solo un acconto), lui rifiuta il tuo adempimento parziale, considera inefficace il vostro accordo e ora ti chiede di pagare tutto!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Evidentemente lo sconto del 50% sul dovuto era un "bonus" legato al fatto che tu pagassi il debito ridotto e in maniera rapida (se non erano specificati termini). Non avendolo fatto, non puoi ritenere bizzarro il comportamento del creditore che considera nullo l'accordo e di chiede di saldare tutto il debito originale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avendolo fatto, non puoi ritenere bizzarro il comportamento del creditore che considera nullo l'accordo e di chiede di saldare tutto il debito originale.
Di bizzarro in effetti c'è solo il comportamento di chi fa un accordo che contempla una riduzione del debito ( a fronte di un pagamento immediato ), e poi non lo rispetta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto