clark011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.. mi sono imbattuto in questo gruppo mentre cercavo informazioni circa l'aggiornamento catastale del mio immobile.

Ho una casa di proprietà che non è in linea con la planimetria catastale e vorrei capire, prima di rivolgermi da un tecnico, di che morte morire.

Rispetto alla planimetria originale, che mostrava 1 camera ci 12.8 mq e una camera di circa 14 mq, l'attuale conformazione ha ambo le camere di 12.8 mq. Il soggiorno, prima piccolo, è stato ampliato inglobando parte dell'ingresso, portandolo a 22 mq.


Una struttura così (in Torino), è possibile da far sanare senza dover rifare la camera per riportarla ai 14 mq? eventualmente si potrebbe passare il soggiorno come "soggiorno-letto" per aggirare il problema?

Spero in un vostro parere, grazie in anticipo

Alessandro
 

Allegati

  • casa final.jpg
    casa final.jpg
    151 KB · Visite: 61

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Una struttura così (in Torino), è possibile da far sanare senza dover rifare la camera per riportarla ai 14 mq?
Probabilmente si , ma potrebbbe non bastare una pratica catastale; se la ristrutturazione è stata fatta senza le dovute autorizzazioni, prima serve una pratica edilizia in Comune.
Solo un tecnico, dopo aver visionato i documenti e fatto un sopralluogo ti saprà dire come procedere , e quanto dovrai spendere
 

clark011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta :) per tecnico intendi un geometra o architetto immagino. Come giustamente hai intuito la casa circa 10 anni fa è stata variata senza le dovute autorizzazioni.. so che dovrò pagare delle sanzioni al riguardo, ma il mio timore è il dover ripristinare l'abitazione com'era prima
 

griz

Membro Storico
Professionista
dovrai riportarla come era prima se le modifiche, oltre che non essere state autorizzate non rispettassero le norme, ad esempio: una camera matrimoniale di 13 mq è fuori norma, poi vanno verificati i rapporti aeroilluminanti, il rispetto delle normative sulle barriere architettoniche, ecc. se tutto risultasse a norma potresti chiedere una sanatoria per opere interne con sanzione di 1000€ e poi aggiornare la planimetria catastale. Incarica un tecnico per accertare il tutto, lui ti farà un preventivo per le sue prestazioni, qualche migliaio di € dovrai spenderlo
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non entro nel merito del cosa fare in quanto già evidenziato
per tecnico intendi un geometra o architetto immagino.
certo per tecnico, in questo ambito, ci si riferisce a professionisti del settore edilizio
Ingegnere, architetto o geometra .......non certo un tecnico radiologo.

Non si comprende dove sia finita la cucina.
nell'immagine sul lato destro la cucina è presente, mentre nell'immagine a destro è diventata un soggiorno. Salvo il fatto che si tratta di un soggiorno-cucina.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
" nell'immagine sul lato destro la cucina è presente "
intendevo lato sinistro, l'immagine con rappresentazione più datata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto