manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, volevo cortesemente un vostro parere, mia madre è venuta a mancare due giorni fa ora insieme al dolore devastante non so cosa devo fare come incombenze pratiche, risulto unica erede di un immobile a lei intestato. Mia madre era divorziata da 20 anni. Potete consigliarmi sulle pratiche successorie e soprattutto i costi? Dovrei rivolgermi ad un patronato? Grazie infinite.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai tempo dodici mesi dalla data di morte per presentare la dichiarazione di successione e richiesta di volture catastali. All'atto della presentazione dovranno essere pagate le imposte, tasse e tributi dovuti. È opportuno che tu ti rivolga a un patronato, o a un professionista adeguatamente preparato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la dichiarazione di successione serve per vendere la casa?
La presentazione della dichiarazione è un obbligo, indipendente dall'eventuale successiva vendita dei beni ereditati. Se intendi vendere, dovrai prima presentare la dichiarazione. E prima della vendita, o in occasione della vendita, dovrà essere trascritta l'accettazione (espressa o tacita) dell'eredità.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
questa dichiarazione ha dei costi elevati?
Dipende se l'immobile ereditato (se è un immobile abitativo) potrà godere della agevolazioni "prima casa" o no. Se no, l'importo complessivo delle imposte ipotecaria e catastale è pari al 3% del valore catastale dell'immobile. Il valore catastale in questo caso è pari alla rendita catastale x 126. A cui vanno aggiunti circa 200 euro a titolo di tassa ipotecaria, imposta di bollo e tributi speciali catastali. E infine, dovrai tenere conto del compenso al patronato o al professionista che incaricherai.
 

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Ancora un'informazione cortesemente, per l'accettazione dell'eredità devo fare qualcosa essendo figlia non convivente di mia madre? Perché al momento non potrei sostenere i costi di una successione, grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per l'accettazione dell'eredità devo fare qualcosa
Dovrai rivolgerti a un notaio per far trascrivere l'accettazione dell'eredità, solamente quando dovrai vendere l'immobile.
al momento non potrei sostenere i costi
Come già scritto, il termine per la presentazione della dichiarazione di successione e per il pagamento delle imposte scaturenti è di dodici mesi dalla data di morte. E se vuoi vendere l'immobile, come già scritto, dovrai prima presentare la dichiarazione, e pagare (anche per la trascrizione dell'accettazione dell'eredità).
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma l'immobile per te sarebbe prima casa??? In caso negativo, sappi che dovrai pagare anche l'IMU. Tua mamma era separata o divorziata??? Non vorrei spaventarti, ma ciò è fondamentale per determinare le modalità di divisione del suo patrimonio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto