Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si divide per millesimi di proprietà.

Deve avere pezze giustificative (scontrini, fatture ..) oppure l'importo deve essere precisato (anche in modo forfettario) nel preventivo/offerta/contratto di nomina.

Può anche essere "ratificata" con delibera a maggioranza ma comunque riportata nella fattura con il compenso.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La cancelleria nel rendiconto di fine anno deve avere una pezza giustificativa?
Certo. Il materiale si compra in cartoleria o in internet e l'amministratore usa la PIVA/CF del condominio per importi rilevanti: può far fare un documento unico che riporta i singoli importi degli scontrini, con allegati gli scontrini. Per la fotocopiatrice di solito l'amministratore ha un contratto di affitto con le società di noleggio della fotocopiatrice che provvedono anche alla manutenzione. altrimenti si va in un centro copia e si fa fare le ricevute delle copie che fa stampare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra le “spese personali” di solito ci sono quelle per invio raccomandate di convocazione di assemblea, di verbale, o altri documenti richiesti da chi non li vuole via mail o Pec.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sono piccole spese lasca perdere se l'amministratore ti prende di punta ti fa pagare in più con qualunque scusa, purtroppo con le leggi attuali siamo assoggettati a subbbbbire
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo ho sofferto per anni di questa situazione solo perché non avevo voluto cedere parte della mia cantina per poter fare istallare l'ascensore nel palazzo, ma l'avevo fatto per dispetto ma solo perché l'amministratore si vantava di essere un grande ingegnere e "l'amica" che abitava all'ultimo piano, anche essa era un grande architetto professoressa ma che non erano in grado di capire, con le planimetrie e sopralluoghi, che la mia cantina non era in linea dove doveva venire l'ascensore, e da quel momento l'ho pagata cara, denunce, anche penali, imposizioni di addebiti di spese che non mi competevano ecc. in quel caso cosa fai? ogni volta fai causa? dopo 5 cause mi sono scocciato e ho sopportato fino a quanto hanno esagerato e anche gli altri si sono resi conto che quello che dicevo io non erano fantasie e alla fine è stato cacciato.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Lascia stare è un argomento che mi brucia ancora non posso fare nomi sappi che una questione in particolare avrei dovuto fare denunce incominciando dal giudice... ma quando ne sarei uscito da quella situazione?
 

Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno. Sono a rispondervi circa il mio quesito SPESE PERSONALI NON DOCUMENTATE. Non sono mai documentate nel rendiconto di fine anno benche' io le ho senpre evidenziaate, ma non le ha mai giustificate con un documento di acquisto. Per chi dice : se ti prende di mira potresti pagarle in modo diverso su altre spese, io rispondo: chi e onesto fino in fondo, non farebbe una cosa simile, poi sulle fatture o ricevute varie chi mi dice che non ci sia una CRESTA? Uso il condizionale non avendo prove in tal senso. Percio' trovandomi euro 10, 80 di spese personali senza motivo dovrei tacere e sborsare soldi che non sono giustificati. Bella proposta che mi fate, ci arrivo anche io a tale soluzione. BELLO fare i conti in tasca a gli altri senza sapere come si comporta un amministratore di condominio. Ma io conosco il suo operato, e avendo dubbi mi rivolgo a voi x chiarimenti e non per LASCI PERDERE. Grazie , sono in attesa di vostre notizie. del Negro Gioacchino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto