uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito bene, @chiacchia suggerisce un "piano B": se non si riesce a vendere l'appartamento uno degli eredi lo occupa (o finge di occuparlo) come sua abitazione, fissandovi la residenza anagrafica.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Però dovendo inviare al conduttore il diniego al rinnovo specificandone il motivo, non saprei dire se i locatori possono/devono prevedere fin da subito più alternative.
Il motivo dichiarato nella raccomandata di disdetta può essere la vendita, oppure l'uso per sé e/o propri familiari.
Non credo ci si possa riservare la doppia possibilità: se non si riesce a vendere la casa entro 12 mesi, allora uno dei comproprietari la usa per sé come dice @chiacchia

Art. 3, c. 2:
...Nella comunicazione del locatore deve essere specificato, a pena di nullità, il motivo, fra quelli tassativamente indicati al comma 1, sul quale la disdetta è fondata.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma stiamo parlando di un inquilino moroso non credo che vi dobbiate preoccupare più di tanto, lo sfrattate per morosità non per il non rinnovo del contratto, se poi siete fortunati che vi paga in quel caso potete sfrattarlo per uso personale e non credo che se viene adibito a studio dovete spostare la residenza di qualcuno di voi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si decide di inviare al conduttore il diniego del rinnovo al termine del primo quadriennio, forse rimane da chiarire la questione dei due eredi che sono proprietari anche di altri immobili.

Copio e incollo l'art. 3, c. 1 che vi può interessare:

g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.

Se invece si procede con lo sfratto per morosità, questi particolari non rilevano.
Il conduttore potrebbe sanare la morosità in udienza e proseguire nella locazione. Ma probabilmente avete la ragionevole tranquillità che ciò non accadrà e lo sfratto verrà convalidato dal giudice.
 
Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Già avrete il problema, essendo 12 proprietari, di accordarvi su cosa fare una volta ottenuta la disponibilità dei locali. Vista la già avviata causa legale per ottenere lo sfratto per morosità non vi conviene imbarcarvi anche nella comunicazione di diniego del rinnovo, sulla quale l'inquilino moroso potrebbe trovare un buon appiglio per chiedervi l'indennità di cui al comma 3 dell'articolo sopra citato. Per esperienza è meglio disfarsi subito di un immobile con 12 comproprietari in quanto mettere d'accordo 12 teste è un'impresa spesso ardua. Vendetelo e vi sarete tolti un grosso problema.
In alternativa potreste anche chiedere all'inquilino, in via non ufficiale, di comprarvelo saldando così anche il suo debito pregresso. Si risparmierebbe lo sfratto, il decreto ingiuntivo e il pagamento delle spese legali. Sempre che abbia disponibilità ovviamente.
 

aleug

Membro Junior
Proprietario Casa
Si infatti l'inquilino è proprietario di due appartamenti di cui uno forse sfitto.
Da quello che ho capito invece da parte nostra il fatto che un paio di noi sia proprietario di un appartamento oltre quello in cui abita è ostativo alla richiesta di non rinnovo contratto per vendita.
Voi avete ragione a dire di proseguire solo con lo sfratto per morosità ma se ne sentono tante ed ho paura che se il giudice non lo consentirà (inquilino solo e anziano) o la cosa dovesse andare per le lunghe dovremo tenerci sulle spalle altri 4 anni di morosità (ovvio che nessuno comprerebbe).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilino è proprietario di due appartamenti di cui uno forse sfitto.

Allora potrebbe essere interessante quanto prevede l'art. 3, c. 1 (fra le varie possibilità di diniego rinnovo al termine del primo quadriennio).

c) quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune;
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto