Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per cui prima di presentare la DS il notaio assegna l'immobile ad uno dei tre coeredi
No. Occorre prima presentare la dichiarazione di successione.
previa scrittura privata registrata?
No. Con atto pubblico o scrittura privata autenticata.
potrebbe non fare la trascrizione dell'accettazione tacita..?
Sì, potrebbe. Il notaio può omettere la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità qualora consti l'espressa dispensa delle parti; in presenza di detta dispensa, la circostanza che nei passaggi "pregressi" vi siano “acquisti mortis causa” non trascritti, e che tale difetto è inoltre conosciuto dalle parti (e in particolare dalla parte cessionaria), dovrà risultare dall’atto e dalla nota di trascrizione del medesimo (mediante menzione nel quadro "D”).
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
che nei passaggi "pregressi" vi siano “acquisti mortis causa” non trascritti, e che tale difetto è inoltre conosciuto dalle parti (e in particolare dalla parte cessionaria), dovrà risultare dall’atto e dalla nota di trascrizione del medesimo (mediante menzione nel quadro D)
se ho capito..il notaio potrebbe omettere la trascrizione ..qualora le parti lo dispensassero, in quanto sarebbero a conoscenza ,che in passaggi pregressi vi siano stati "acquisti mortis causa" non trascritti..?
lo zio acquistò l'immobile anni fa, il quale era pervenuto in eredità al precedente proprietario o proprietari ( vedasi rogito) ....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se ho capito..il notaio potrebbe omettere...

Suggerisco di evitare di complicare le cose semplici...in futuro potrebbero crearvi problemi.

Vista la mancanza di "pratica" non si può diventare "esperti" solo leggendo alcune risposte su un forum.
Andate da un Notaio e fate la Successione...se viene fuori un Testamento valutate se sia autentico...dopo di che se volete evitare le complicazioni di un eventuale immobile in comunione fatevi consigliare vdal Notaio come procedere.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
riprendendo l'argomento..
volendo un coerede cedere la sua quota ereditaria ad altro coerede ,lo si può fare ...
Con un contratto davanti a notaio, per assegnare interamente l’immobile a uno dei coeredi a fronte del pagamento di conguagli in denaro agli altri due.
e
Con atto pubblico o scrittura privata autenticata.
tutto ciò che tasse comporta? e chi le deve pagare ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di un atto di divisione ereditaria: nel caso di lotti compensati l'imposta di registro se ricordo bene è la più bassa (4% ?): ma l'eccedenza/ differenza tra le quote sconta l'imposta di registro ordinaria (11% ?), a parte una piccola percentuale di tolleranza (scarto tra quote inferiore ad una certa % es 10%). Più ci sono le tasse ipo-catastali, credo 3% del valore in totale, per le volture.

Nel caso di cessione della propria quota, non c'è pareggio quindi le tasse sono simili a quelle delle compravendite ordinarie: e salvo accordi le paga l'acquirente
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
in questo caso il coerede cedente ha una quota ereditaria doppia rispetto al coerede ricevente , non ci sarebbe compensazione ,dunque alla fine si tratterebbe di una compravendita vera e propria (registro+ipo-catastali+rogito)....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto