franco causio

Membro Attivo
Ho aggiunto, tramite la compilazione assisita alcuni scontrini di farmacia e fatture di farmacie on line, che non risultavano inseriti.
Il riquadro "totale documento" non è modificabile, nel senso che somma quanto inserito sopra come spese sanitarie e spese veterinarie. In caso in cui nello scontrino vi siano spese detraibili e non detraibili, il totale documento risulta uguale alle spese detraibili inserite e non al totale dello scontrino... A meno che sbagli qualcosa.
Cosa dite?

Da quest'anno sono detraibili solo le spese tracciate, cioè pagate non in contanti ma con mezzi tracciabili.

E' sufficiente che tenga già allegati al 730 la prova del tracciamento solo degli scontrini che ho inserito (addebito sulla c.credito) o è opportuno tenere già pronti, nel caso, anche le prove di tracciamento degli scontrini che mi trovo già inseriti nella precompilata? Voi come vi regolate?
Aggiungo un altro particolare. Ho visto che dopo aver spedito il 730, si può stampare un dettaglio di tutte le spese sanitarie. Di ciascuna appare anche se il pagamento sia tracciato o meno. Ora, alcuni scontrini già presenti nella precompilata, NON sono tracciati perchè pagati in contanti. Sono presenti nella precompilata perchè riportano comunque il mio c.fiscale.
Non capisco quindi cosa sia meglio fare.
Gli scontrini già presenti nella precompilata ma senza pagamento tracciato, vanno esclusi dalla detraibilità?
Gli scontrini non presenti nella precompilata e inseriti da me manualmente, vanno considerati detraibili solo se tracciati o se riportano il mio CF vanno considerati detraibili comunque?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La detrazione dell’imposta lorda nella misura del 19% degli oneri, spetta a condizione
che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.
La disposizione non si applica alle detrazioni spettanti in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
 

franco causio

Membro Attivo
quindi per gli scontrini farmacie , dici, non c'è problema.
Non c'è bisogno che siano tracciabili, il problema ci può essere per le fatture di specialisti
 
U

User_29045

Ospite
Sì, ma solo se specialisti non in strutture pubbliche o in strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Come si verifica se una struttura privata (esempio: lo studio di un otorino) è accreditata o meno al Servizio Sanitario Nazionale? C'è un modo, partendo dal codice fiscale del professionista nel settore sanitario?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si verifica se una struttura privata (esempio: lo studio di un otorino) è accreditata o meno al Servizio Sanitario Nazionale? C'è un modo, partendo dal codice fiscale del professionista nel settore sanitario?
Suppongo te ne accorga al momento della parcella: se paghi solo il ticket, significa che la prestazione è erogata in convenzione col SSN.

Se paghi invece la prestazione in regime privatistico.... credo si debba farlo col bancomat.

E' ciò che avviene ad esempio per le spese veterinarie: che tra l'altro ho scoperto essere conteggiate a parte ed avere anche loro una specifica franchigia, separata dalla franchigia delle altre spese sanitarie.
 
Ultima modifica:

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Se paghi invece la prestazione in regime privatistico.... credo si debba farlo col bancomat.
Non è proprio esatto: in una struttura convenzionata puoi non usufruire della convenzione SSN (ticket) e pagare in contanti la prestazione, cosa che molti fanno, perchè spesso si spende meno che col ticket. Quanto pagato è detraibile comunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto