Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, vorrei chiedere un consiglio.

1. Che tipo di contratto dovrei fare per una locazione transitoria parziale (studentessa/ giovane lavoratrice) di soli 2 mesi? Che deposito cauzionale dovrei chiedere per soli 2 mesi?

2. E anche un altra cosa: una studentessa in locazione transitoria parziale con contratto di 6 mesi, le scade il contratto a fine luglio con dicitura "scadenza il 30/07/2021 con possibilità di rinnovo. Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno un mese prima." La conduttrice ha comunicato con un sms che vuole rimanere ancora 1 mese (agosto) e poi probabilmente se ne va. Devo registrare all'Agenzia delle Entrate la proroga del contratto? Devo dirle di inviarmi una raccomandata che rimane ancora in agosto o me la deve inviare solo 30 giorni prima di andarsene?

Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
locazione transitoria parziale (studentessa/ giovane lavoratrice) di soli 2 mesi?
La durata minima dei contratti per studenti universitari è di 6 mesi.

Per 2 mesi puoi fare un contratto transitorio, specificando il motivo dell'esigenza transitoria e documentandola opportunamente (col contratto di lavoro a tempo determinato della ragazza).

Il canone deve essere calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile, e redatto in conformità al modello ministeriale (Allegato B al D.M. 16/01/2017).

Considerata la durata molto breve del contratto, io chiederei solo una mensilità come deposito cauzionale.

Se l'esigenza transitoria in realtà non sussiste e/o non è dimostrabile, rischi che il contratto transitorio venga ricondotto ad uno libero della durata di 4 anni + 4.

caricaPdf (gazzettaufficiale.it)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo registrare all'Agenzia delle Entrate la proroga del contratto?
Se alla scadenza dei 6 mesi la conduttrice non rilascia l'appartamento, il contratto si rinnova automaticamente per altri 6 mesi.
Devi comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate presentando il mod. RLI, o telematicamente col mod. RLIWeb.

Il recesso del conduttore deve essere comunicato al locatore con un preavviso di almeno 3 mesi.
Però puoi derogare a quanto stabilisce la legge accettando un termine più breve, anche solo 1 mese come avete pattuito nel contratto di locazione.
Oltre al sms, è opportuno che la studentessa ti comunichi il recesso con raccomandata.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Io adotterei un approccio più pragmatico.
2 contratti turistici, uno sull'inquilina e uno su mamma/sorella/babbo.
Pagamento anticipato dei 2 mesi totali.
E ciao
Ti eviti la burocrazia della registrazione e denunci il percepito nei redditi.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io adotterei un approccio più pragmatico.
2 contratti turistici, uno sull'inquilina e uno su mamma/sorella/babbo.
Pagamento anticipato dei 2 mesi totali.
E ciao
Ti eviti la burocrazia della registrazione e denunci il percepito nei redditi.
Che contratti sono ? Avete modello per favore?
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Deny

Se l’immobile non è utilizzato per due mesi per svago, riposo e utilizzo del tempo libero, ossia per esigenze di natura turistica, ma per esigenze di studio o di lavoro, non è possibile utilizzare il contratto per finalità esclusivamente turistiche, che in genere è imbrigliato da lacci amministrativi regionali e comunali (in Lombardia, vedo che scrivi da Bergamo, il RR 7/2016 prevede, ad esempio, per le “Locazioni turistiche” una durata max di 30 giorni), ma è necessario fare ricorso ad un contratto di natura transitoria, art.5, co.1 della legge 431/1998.

Sul locatore grava l’obbligo, richiesto dall’art.1337 c.c., di comportarsi secondo principi di buona fede, fonte di responsabilità risarcitoria: utilizzare uno schema contrattuale previsto per il raggiungimento di determinate finalità, nel caso, quelle turistiche, che vengono simulate esistenti, allo scopo di coprire, e quindi, dissimulare, le reali esigenze e finalità, che invece richiederebbero un diverso schema contrattuale, di maggior favore economico per il conduttore, significa porre in essere, in frode alla legge, una dichiarazione simulatoria.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Non è scontato che il canone turistico sia più alto e che quindi si voglia frodare lo stato.
La registrazione in cedolare è cmq gratuita (e oggi va per la maggiore).
Le gabelle alle assicurazioni di categoria per un contratto di pochi mesi sono ridicole.
E le tasse si pagano cmq.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio parere ha ragione @Clematide , ma anche l'espediente proposto da @Aidualc potrebbe funzionare se vi è accordo tra locatore e conduttore su canone e durata, e tutto fila liscio.
Però non coinvolgerei i familiari della ragazza, che non c'entrano niente e non abiterebbero lì, facendo due contratti turistici brevi non soggetti a registrazione. Piuttosto se ne stipuli uno solo a nome dell'inquilina della durata di 2 mesi e lo si registri all'Agenzia delle Entrate.
Se la durata di 2 mesi non è ammessa dalle norme della Regione Lombardia, io abbandonerei questa ipotesi.

Prima di tutto occorre chiarire se esistono esigenze di natura transitoria dell'inquilina reali e documentabili. Dal primo post risulta essere una lavoratrice, ma @Deny non ha specificato se ha un contratto di lavoro a tempo determinato la cui scadenza coincide con quella del contratto di locazione transitorio.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che la cosa più semplice sarà fare un contratto transitorio di 6 mesi (sempre con cedolare secca) e poi allo scadere di due mesi fare la risoluzione anticipata del contratto per accordo reciproco delle parti. No?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto